"A noi piace raccontare al mondo quanto è dolce la Sicilia - dice Pippo Caggia, amministratore dell'azienda Superpippo, dai suoi vigneti localizzati in provincia di Catania - Lo facciamo inviando sui mercati uva da tavola raccolta al giusto grado maturazione e con un grado Brix che ora raggiunge 16-17. Una mission che sembra riuscirci, tanto da aver fidelizzato pure gli operatori canadesi. Dopo una recente e prima sperimentazione di tre pallet spediti per via aerea in Canada, ora continueremo con le forniture dell'uva con semi, grazie a una certosina gestione logistica verso queste destinazioni d'oltreoceano".
Le cassette di prova sono state vendute presso botteghe americane del lusso. "I costi di trasporto tramite air cargo hanno inciso parecchio (+1,50 €/kg oltre il prezzo dell'uva); via mare invece le spese si riducono di circa l'80%. Con i clienti canadesi, la programmazione delle forniture è fissata fino a metà settembre o per lo meno fino a quando il prodotto risulterà idoneo alle spedizioni di lunga distanza. Per tutti gli altri operatori proseguiremo fino a novembre inoltrato".
Soddisfacente anche la richiesta da luoghi europei di consumo, come Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Slovacchia e Germania.
"Siamo partiti alla grande a metà maggio e si sta procedendo molto bene con Victoria, Red Globe, Black Magic e Palieri. Positivi anche i container in partenza per l'isola della Riunione (nell'oceano Indiano). Il segreto è fornire grappoli qualitativamente apprezzabili, senza farsi prendere dalla fretta di dover necessariamente tagliare. Chi raccoglie quando ancora l'uva non è matura, oltre a rimetterci sul peso, perde pure circa il 20% sul prezzo di vendita".
Per maggiori informazioni:
Pippo Caggia
Superpippo s.r.l.
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