Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia Express: vendita online di agrumi siciliani

"Abbiamo effettuato alcuni test commerciali che ci hanno aiutato a capire il tasso di crescita dell'e-commerce in relazione al cambiamento delle abitudini di acquisto attraverso le vetrine digitali. Siamo produttori di agrumi, un comparto che attraversa una congiuntura storica forse tra le peggiori degli ultimi anni, con prezzi che spesso non coprono i costi di produzione".


In foto: Maria Concetta Malgioglio e Federica Campisi, titolari dell'Azienda Agricola Arancia Express.

"La principale sfida del settore, oggi, è rappresentata dalla necessità di promuovere e valorizzare il prodotto nazionale, che troppo spesso non trova mercato, a causa dei prezzi competitivi di Paesi come la Spagna e il Marocco. Si tratta di Paesi con manodopera a basso costo e con una legislazione sull'utilizzo di prodotti chimici e sulla sicurezza alimentare molto diversa da quella comunitaria, che penalizza sempre più noi coltivatori italiani". A dichiararlo a FreshPlaza Federica Campisi e Maria Concetta Malgioglio titolari dell'Azienda Agricola Arancia Express.



L'azienda nasce nel 2012, in contrada Grattarola, a Palagonia (CT). All'epoca della fondazione, l'attività copriva una piccola superficie di terreni che negli anni hanno raggiunto gli attuali 10 ettari in cui sono impiantati circa 5.000 tra alberi di arance tarocco gallo e diverse piante di limone e mandarini.

"Con mia cugina Maria – siamo entrambe studentesse universitarie, prossime alla laurea - abbiamo affrontato questa sfida anche perché incoraggiate dal nostri famigliari che tradizionalmente si occupano di agricoltura; una passione che ci hanno trasmesso e che personalmente sto approfondendo presso la facoltà universitaria di Scienze e Tecnologie Agrarie".



"Il nostro prodotto di punta - sottolinea Federica - è l'arancia a polpa rossa e in particolare la varietà tarocco Gallo. Quest'anno la campagna agrumicola si presenta con difficoltà commerciali in conseguenza del clima bizzarro e della mancanza di piogge. Tutto ciò ha ha fatto sì che le produzioni, seppure di buona qualità e ottimo sapore, mancassero di frutti di calibro grosso. Sulle piante è infatti difficile trovare agrumi che soddisfino appieno le richieste del mercato, che deve necessariamente accontentarsi di prodotti di piccole dimensioni".



"Negli ultimi anni, inoltre, il nostro territorio è stato colpito dal virus della Tristezza degli agrumi e questo ci ha costretti a far fronte a grandi investimenti, estirpando le vecchie piante e reimpiantandone di nuove. In particolare, varietà maggiormente resistenti rispetto alle cultivar tradizionali come il tarocco TDV, il Tarocco Gallo 2062, il Tarocco Ippolito, il Tarocco Sant'Alfio e il Tarocco Lempso".


Sullo sfondo, i nuovi impianti di agrumi che entreranno in produzione nella stagione 2019/20.

"Il nostro sito e-commerce sta crescendo anche al di sopra delle nostre attese: commercializziamo i nostri agrumi su tutto il territorio nazionale e, da qualche giorno, anche in Germania. Tuttavia la principale difficoltà,di questo canale di vendita, riguarda soprattutto gli elevati costi di trasporto, in particolare per le spedizioni all'estero; le già lacunose infrastrutture siciliane di fatto ci impediscono, al momento, di rivolgerci anche ad altri Paesi europei".

"D'altra parte, la vendita online presenta molti vantaggi anche perché garantisce ai nostri clienti, in primo luogo, la freschezza del prodotto che viene raccolto solo dopo aver ricevuto l'ordine e viene spedito in giornata. Tutti i nostri prodotti sono ottenuti naturalmente, senza l'utilizzo di prodotti nocivi, pertanto sono caratterizzati da bucce edibili".



Secondo le due imprenditrici, un altro vantaggio che caratterizza la vendita online è la tracciabilità del prodotto e la filiera corta, con il vantaggio di avere agevolmente a casa prodotti buonissimi a prezzi competitivi che non risentono dei passaggi di intermediari, grossisti e rivenditori. "Ciò ci permette di abbassare notevolmente i prezzi di vendita e assicurare ai nostri clienti la spedizione di prodotti freschissimi entro le 48 ore dall'ordine, in forma totalmente gratuita".

"Un limite che invece riscontriamo e che caratterizza questo tipo di vendita è la mancanza di un confronto diretto con il cliente, anche se facciamo di tutto, laddove possibile, per instaurare un rapporto di fiducia con l'acquirente, rispondendo a qualsiasi richiesta o problema".



"Il canale diretto presso il quale siamo sempre attivi è la nostra pagina facebook arancia express, dove quotidianamente vengono pubblicati post e foto in cui rendiamo partecipi i nostri clienti delle modalità di lavoro aziendale. Vediamo che i nostri post registrano soddisfacenti livelli di visualizzazioni, con relative vendite quando mostriamo e raccontiamo il prodotto in termini di grado brix (tenore zuccherino), profumo, dolcezza, colorazione, etc.".

"Il progetto per l'anno in corso - conclude Federica - è sicuramente quello di investire sull'azienda e ampliare la superficie coltivata, oltre che naturalmente raggiungere nuovi Paesi sul territorio europeo".

Contatti:
Azienda Agricola Arancia Express

Contrada Grattarola
Palagonia 95046 (CT) - Italy
Cell.: (+39) 3205587031 - (+39) 3926011937
Email: info@aranciaexpress.com
Web: www.aranciaexpress.com
Facebook: Arancia Express