Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gugliemo Lujan e Alice Giusto, Umami:

"Aglio nero, prodotto di nicchia con un mercato sempre più in crescita"

Complice la totale riapertura del mercato, dopo anni di restrizioni dovute al Covid-19, nel 2023 la società Umami ha visto una rapida crescita rispetto all'anno precedente. Ciò ha permesso di consolidare le quote di mercato a livello nazionale e di espandersi verso le principali destinazioni europee. Situata tra le Langhe e il Roero, in Piemonte, la giovane società è specializzata nella produzione e commercializzazione di aglio nero italiano da aglio polesano Dop, salse gourmet e aceti di frutta italiana (aceto di pomodoro e aceto di melagrana).

"L'aglio nero da aglio polesano Dop è un prodotto di cui si inizia ad avere una buona domanda, non solo nel settore della ristorazione, ma anche nella vendita al dettaglio - dichiarano Gugliemo Lujan e Alice Giusto, rispettivamente amministratore delegato/ cofondatore e cofondatrice della Umami - Un numero sempre maggiore di clienti privati cerca questo particolare prodotto per utilizzarlo in cucina. L'aglio nero è pur sempre una referenza di nicchia, ma con un mercato sempre più in crescita".

Di recente, la società ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il Food Award 2023 al Merano Wine Festival, ed è presente nei migliori ristoranti stellati grazie alla partnership con Longino&Cardenal, azienda attiva in Italia nella distribuzione di cibi gourmet per l'alta ristorazione.

Inoltre, Umami ha da poco ottenuto la certificazione FDA che permetterà all'aglio nero Umami di farsi conoscere anche nel mercato americano. "L'aglio nero è già conosciuto negli Stati Uniti. Noi proporremo un aglio nero italiano Dop, da filiera certificata, realizzato in maniera artigianale e che può vantare premi a supporto dell'alta qualità proposta", continuano Lujan e Giusto.

"Tra i mercati potenziali, l'asiatico è quello dal quale abbiamo ricevuto di recente molto interesse. Per noi è motivo di grande soddisfazione, se si tiene presente che l'aglio nero nasce in Asia, precisamente in Corea. Portare il nostro aglio nero italiano nelle zone dove questo prodotto storicamente è nato, è motivo di orgoglio".

Novità
"Il nostro punto di forza è quello di proporre ogni anno ai nostri clienti sempre novità uniche. Due quelle di maggior interesse da segnalare: il tagliolino all'aglio nero, una pasta secca senza uova realizzata solo con grano italiano di qualità e aglio nero, adatta anche al mercato vegano; la nuova linea Private Label, dedicata al mercato nazionale e internazionale - sottolineano Lujan e Giusto - Il tagliolino all'aglio nero è una novità ricercata, ma non sottovalutiamo anche il raro e particolare aceto di pomodoro, realizzato solo con puro succo dell'ortaggio, che viene fermentato e acetificato per ottenere un aceto naturalmente aromatico. Gusto intenso di pomodoro, delicatamente acido".

"Per il prossimo anno sono in programma altre novità, sempre incentrate sul ricercare il gusto umami dai vegetali".

Partecipazione a Cibus 2024
Dopo aver presenziato ad alcuni degli eventi più importanti del panorama europeo, Umami si prepara a presentare le sue specialità e le tante novità a buyer provenienti da tutto il mondo. Sarà, infatti, tra le aziende protagoniste del prossimo Cibus (Fiere di Parma, 7-10 maggio 2024). Ad accogliere i visitatori in fiera, nel Padiglione 07-08, Stand C127, saranno presenti Guglielmo Lujan e Alice Giusto.

Per maggiori informazioni:
Umami Srl
Via Roma, 48
12040 Baldissero d'Alba CN - Italy
+39 340 6251995
info@umamigourmet.it
www.umamigourmet.it