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La Dispensa di Patrizia

In crescita il mercato dei trasformati artigianali soprattutto all'estero

"Già dall'anno scorso (2023) il trend del mercato in Italia per quanto riguarda la conserva artigianale si è riportato al livello pre-pandemia. Il motivo è semplice: la conserva artigianale è vista come uno sfizio che il cliente vuole togliersi, ed è per questo che dal 2020 al 2022, a causa del timore generale generato dal Covid-19, la spesa verso questo specifico articolo era diminuita. Per quanto riguarda il futuro, si prevede un ritorno del cliente verso le botteghe di specialità, enoteche, macellerie e quindi anche una spesa maggiore verso questo specifico articolo, che si concentrerà soprattutto nel periodo delle festività". Così dichiara Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio La Dispensa di Patrizia.


Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio.

"All'estero la tendenza per le conserve artigianali di fascia alta è in crescita repentina; è molto richiesta soprattutto la conserva in agrodolce e in particolare l'asparago: questo prodotto è amato e ricercato in quasi tutte le zone dell'Asia, in particolare Corea del Sud, Cina e Hong Kong) Le molteplici richieste di questo ortaggio primaverile hanno fatto sì che diventasse il nostro 'cavallo di battaglia' soprattutto perché è difficile trovare un asparago che abbia le stesse caratteristiche di quello di Pernumia. La dolcezza e la croccantezza di questa verdura, accostata al nostro agrodolce tramandato da decine di anni, creano un connubio di sapori unico e appetitoso".

"Grazie alle eccezionali richieste di questo prodotto, ancora poco conosciuto nei suoi possibili utilizzi culinari - spiega Andrea Baraldo - quest'anno abbiamo deciso di eseguire un ulteriore passo per allacciare nuovi rapporti commerciali con l'estero, partecipando al Cibus di Parma; fiera molto importante per il segmento ortofrutticolo dei trasformati. Un'ottima opportunità per noi, per confrontarci sia con le grandi aziende sia con i buyer nell'ottica di iniziare nuove collaborazioni. Alla kermesse, oltre alla degustazione delle varie tipologie di asparago, non mancheranno anche gli assaggi di radicchio rosso tardivo nelle varie versioni, e dei nostri premiati Saor".

"Al ritorno da Cibus Parma - conclude Andrea Baraldo - ci dedicheremo alle attività che ci impegnano soprattutto durante il periodo estivo, di fatto il momento più idoneo in cui i nostri rappresentanti si dedicano maggiormente alla ricerca di nuovi clienti; un periodo per noi fondamentale per soddisfare i vari partner che utilizzano il nostro prodotto sfuso (come gastronomie e cicchetterie, ossia la tipica osteria veneziana). Inoltre, considerato che da giugno ad agosto siamo nel trimestre di minor carico lavorativo, dedicheremo tempo ed energie all'ideazione di un nuovo packaging di Natale pensato per il settore regalistica e alla realizzazione della nuova etichetta, che partirà nel 2025".

Per maggiori informazioni:
La Dispensa di Patrizia
Andrea Baraldo
Via Arzerdimezzo, 9/B
35020 Pernumia (PD) - Italy
+39 346 4910118
info@laispensadipatrizia.it
www.laispe