Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con la riduzione dei volumi spediti, si prevede un aumento dei prezzi dei lime

Poiché si prevede un rallentamento dell'offerta, i prezzi dei lime potrebbero iniziare ad aumentare. Ad affermarlo è Derek Victoria, direttore alle vendite dell'azienda portoghese Natural Import. "Complessivamente, questa stagione è stata caratterizzata da volumi adeguati di produzione e una qualità costante nei nostri agrumeti. Tuttavia, le recenti dinamiche di mercato indicano che ci sono stati dei cambiamenti positivi, dovuti alla riduzione dei volumi di spedizione e all'aumento della domanda, che hanno favorito un aumento dei prezzi. Rispetto alla stagione precedente, abbiamo mantenuto volumi di produzione e standard qualitativi apprezzabili, per gran parte della stagione. Tuttavia, i recenti sviluppi del mercato, tra cui la riduzione dei volumi di spedizione e la crescente domanda, suggeriscono prospettive potenzialmente più redditizie per il mercato dei lime in Europa".

Secondo Victoria, è la fornitura dal Brasile ad aver subito un rallentamento nell'ultima settimana. "La recente diminuzione dei volumi di spedizione dei lime, in particolare da Santos a Rotterdam, porterà a una riduzione dell'offerta sul mercato nelle prossime settimane. Questa riduzione, da 114 container della scorsa settimana a soli 98 container di quella attuale, dovrebbe far aumentare i prezzi poiché la domanda supera l'offerta disponibile".

Naturalmente è difficile soddisfare tutti gli ordini quando c'è una minore disponibilità di prodotto, ma Victoria non è preoccupato di non riuscire ad esportare sui mercati principali. "Sin dalla fine delle vacanze scolastiche, il mercato mostra segnali di miglioramento, con un aumento della domanda e la previsione di un incremento dei prezzi. Fattori come la riduzione dei volumi di spedizione e l'aumento della domanda di lime di alta qualità rafforzano questa tendenza al rialzo delle quotazioni, sebbene sia più lenta rispetto agli anni precedenti. Nonostante le sfide poste dalla recente riduzione dei volumi di spedizione, continuiamo a servire i nostri principali mercati d'esportazione, come quello francese, olandese e portoghese, che sono i più forti in Europa per quanto riguarda i lime di Tahiti".

Il lato positivo di tutto questo è che i commercianti possono beneficiare di maggiori profitti, anche se Victoria sottolinea che sul mercato ci sono ancora lime del vecchio raccolto che complicano la situazione. "Sebbene la recente riduzione dei volumi di spedizione dei lime renda più difficile soddisfare la domanda dei clienti, ci offre anche l'opportunità di ottenere prezzi più alti sul mercato. Monitorando da vicino le tendenze commerciali e adattando di conseguenza le nostre strategie, puntiamo a massimizzare i rendimenti per i nostri prodotti in condizioni di vendita in continuo cambiamento. Tuttavia, bisogna capire che sul mercato ci sono ancora molti prodotti del vecchio raccolto, e questo a volte può far rallentare la crescita dei prezzi e, in alcuni casi, ridurre anche i volumi degli acquirenti".

"Guardando al futuro, siamo cautamente ottimisti sul resto della stagione. Considerato il previsto aumento dei prezzi, dovuto alla riduzione dei volumi di spedizione e all'aumento della domanda, nei prossimi mesi prevediamo profitti maggiori per le nostre esportazioni di lime", conclude Victoria.

Per maggiori informazioni:
Derek Victoria
Natural Import
+351 914 234 037
naturalimportpt@gmail.com
www.naturalimportpt.com

Data di pubblicazione: