Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emilia Lewandowska, Fruit-Group:

"La domanda di mele polacche è forte"

Le mele polacche si sono comportate molto bene all'estero nel corso di quattro mesi, secondo Emilia Lewandowska, responsabile dell'ufficio esportazioni frutticole della polacca Fruit-Group. "Abbiamo avuto un autunno molto positivo, per quanto riguarda le quantità di mele vendute, sia sul mercato locale che per l'esportazione. I nostri clienti all'estero erano interessati alle mele polacche e di conseguenza abbiamo avuto quattro mesi di esportazioni molto buone per i mercati esteri. I clienti indiani hanno avuto ottime esperienze con le mele polacche nell'ultima stagione 2022/23, ed è per questo che la cooperazione tra gli importatori indiani e gli esportatori polacchi è proseguita. Anche il commercio a partire da Capodanno è stato intenso, dato che abbiamo avviato programmi promozionali con i nostri clienti europei e con il mercato interno".

La situazione attuale è più difficile per l'esportazione di mele all'estero, perché la crisi del Mar Rosso sta davvero avendo un impatto. Afferma Lewandowska: "A questo punto della stagione la domanda di mele polacche è intensa e quindi non ci stiamo annoiando. D'altra parte stiamo aspettando informazioni sul Canale di Suez, dopo le operazioni armate in quell'area stiamo aspettando che la situazione torni a essere stabile. In questo momento abbiamo cambiato la rotta di trasporto, il che significa che evitiamo completamente la zona. È una sfida importante, ma non spetta a noi risolverla. È una questione politica, che speriamo si risolva al più presto".

Il mercato sudamericano sta diventando una solida opzione per gli esportatori di mele polacchi. Sottolinea Lewandowska: "Abbiamo fatto esperienza con i mercati sudamericani nelle ultime tre stagioni. La connessione è buona in questa direzione. Tuttavia, la cooperazione è ancora piuttosto recente e si sta sviluppando a un ritmo costante anno dopo anno. Ai Paesi sudamericani inviamo soprattutto mele Gala striate con un colore intenso".

"Ci auguriamo di poter raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2024, visto che riteniamo di avere una direzione chiara per il futuro. Vorremmo invitare tutti a visitare lo stand polacco a Berlino. Quest'anno festeggeremo i 15 anni del nostro stand durante Fruit Logistica! Ci troverete in Hall 21, Stand A20", conclude Lewandowska.

Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
[email protected]
www.fruitgroup.pl