Le mele continuano a essere di gran lunga il frutto più raccolto in Germania. Tuttavia, nel 2023, il raccolto di mele è stato inferiore al consueto milione di tonnellate raggiunto negli ultimi anni. Secondo l'Ufficio federale di statistica (Destatis), sulla base dei risultati finali del raccolto, sono state raccolte circa 941.200 ton di mele, ovvero circa 129.800 ton, il 12,1% in meno rispetto all'anno ad alta resa del 2022 (1,1 milioni di ton). Rispetto alla media degli anni dal 2013 al 2022, il raccolto di mele è stato inferiore di circa 39.900 ton, ovvero del 4,1%.
Il clima freddo e umido durante la fioritura e il caldo e la siccità estiva stressano gli alberi
Dopo un raccolto particolarmente scarso del 2017 con 596.700 ton, e del 2013 con 803.800 ton, quello del 2023 si colloca al terzo posto tra i raccolti di mele più bassi degli ultimi dieci anni. La causa è da attribuire soprattutto al clima sfavorevole. Il clima umido e freddo al momento della fioritura ha influito negativamente sull'impollinazione e in alcuni casi ha causato danni da gelo. Il caldo e la siccità all’inizio dell’estate hanno inoltre stressato molti alberi e causato scottature solari e stress da siccità. Tutto questo è stato accompagnato da un aumento della comparsa di malattie (come la ticchiolatura) e da precipitazioni e grandinate che hanno danneggiato i frutti in piena estate.
Forte calo nelle maggiori aree di coltivazione melicola dell’Altes Land e del Lago di Costanza
Di particolare importanza per il raccolto nazionale di mele sono le due più grandi aree di produzione melicola della Germania, l'Altes Land (Bassa Sassonia e Amburgo) e il Lago di Costanza (Baden-Württemberg). Nel Baden-Württemberg, nel 2023 è stata raccolta la maggior parte delle mele con 313.600 ton, ma 60.800 ton, ovvero il 16,2% in meno rispetto al 2022. In Bassa Sassonia sono state raccolte 282.700 ton, 31.000 ton, ovvero il 9,9% in meno di mele rispetto all'anno precedente. Considerando il raccolto di mele a livello nazionale, il Baden-Württemberg e la Bassa Sassonia hanno rappresentato rispettivamente quote del 33,3 e 30,0%.
La maggior parte delle mele è stata venduta come frutto da consumo fresco
Circa tre quarti (74,4% ovvero 699.600 ton) del raccolto di mele del 2023 sono stati destinati alla vendita come frutto da consumare fresco. Circa un quarto del raccolto (24,1% ovvero 226.600 tonnellate) è stato utilizzato per la trasformazione, ad esempio per la produzione di succhi di frutta, conserve o vino di mele. La rimanente quota (1,6% ovvero 15.000 tonnellate) non ha potuto essere commercializzata a causa delle perdite da stoccaggio o trasformazione.
Il raccolto delle susine è inferiore del 6,5% rispetto all'anno precedente
La resa di susine e prugnole nel 2023 è stata di 43.800 ton, il 6,5% in meno rispetto alle 46.800 ton dell'anno precedente. La quantità media raccolta negli ultimi dieci anni (45.500 tonnellate) è stata quindi inferiore del 3,7%. Poiché susini e prugnoli sono soggetti ad alternanza di produzione, le rese del raccolto variano di anno in anno. A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, delle infestazioni di parassiti (ad es. moscerino della frutta) e del cracking dei frutti causato dalla pioggia, in alcune regioni si sono verificate delle perdite nella resa. Tra le susine raccolte, la vendita come frutto da consumare fresco ha avuto un ruolo ancora più significativo rispetto alle mele, con 37.900 tonnellate (86,5%). Solo 4.300 tonnellate (9,9%) sono state destinate alla trasformazione. La categoria "non commercializzabile" ha riguardato 1.600 tonnellate e quindi il 3,6% della frutta.
Gli Stati federali più importanti per il raccolto di susine sono stati, come negli anni precedenti, il Baden-Württemberg con 18.300 ton (+0,8% rispetto all'anno precedente) e la Renania-Palatinato con 9.000 ton (-18,4% rispetto all'anno precedente). La resa di queste due regioni ha rappresentato il 62,3% del raccolto di susine di quest'anno in Germania.
Della resa totale di 1,1 milioni di ton di frutti nel 2023, le mele hanno rappresentato circa l'88,1%. La quota di susine e prugnole è stata del 4,1%. Inoltre, in Germania sono state raccolte 37.800 ton di pere (3,5%), 32.400 ton di ciliegie (3,0%), 7.800 ton di amarene (0,7%) e 5.800 ton di Mirabelle e Greengage (0,5%).
Fonte: Destatis