Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agri Network propone appositi mix per diverse esigenze

Coltivarsi... l'azoto grazie alla tecnica del sovescio

L'andamento della nuova politica agraria comunitaria sta rivalutando in agricoltura la vecchia pratica agronomica dei sovesci, ossia la coltivazione di determinate specie di piante erbacee, per lo più leguminose, che sintetizzano l'azoto e successivamente vengono sovesciate, restituendolo ai suoli prima di iniziare altre colture.

Un sovescio ben bilanciato è capace di apportare numerosi vantaggi, quali:

  • restituzione ai suoli, di diverse unità di azoto per ettaro;
  • arricchimento di sostanza organica "strategica" per la salute del suolo;
  • controllo delle malerbe;
  • aumento della biodiversità e del mantenimento della fertilità del suolo;
  • gestione degli eccessi/deficit idrici;
  • rallentamento dei fenomeni erosivi;
  • miglioramento della struttura fisica del suolo;
  • miglioramento entomofauna e pronubi utili;
  • azione di discissura del terreno;
  • azione bio-fumigante e nematocida.

I numerosi vantaggi ed effetti positivi derivanti dal sovescio descritti precedentemente hanno riportato in auge quest'antica pratica agronomica, andando a creare una valida alternativa all'uso dei fertilizzanti azotati chimici.

Sono stati studiati diversi miscugli per diverse esigenze:

Nemat Mix
Miscuglio di 5 essenze diverse, studiato per esaltare i benefici effetti della biofumigazione (per l'alto contenuto di composti glucosidici), l'azione nematocida (piante trappola), discissura e apporto di sostanza organica al terreno, controllo delle infestanti, ciclo rapido 55-65 giorni dalla semina, che consente di essere usata anche come intercalare tra due coltivazioni principali.

Mellimix
Miscuglio di 5 essenze diverse per il sovescio, studiato e ideato per insetti pronubi (api, bombi, vespe, coleotteri) e tutta l'entomofauna utile per tutta la biodiversità dell'ambiente. grazie a una lunga fase di fioritura che contribuisce in modo imprescindibile al mantenimento del nostro ecosistema e a migliorarne la qualità delle nostre produzioni agricole.

Ideale per migliorare il livello di fertilità di terreni stanchi, aumentando la sostanza organica all'interno, stimolando l'aumento della biodiversità del suolo e garantendo Azoto Organico indispensabile per la coltivazione di orticole, arboree e cereali. Il mix di sementi è ideale per gestire al meglio eccessi/deficit idrici e rallentare i fenomeni erosivi del suolo.

Demetra Mix
Miscuglio di 10 essenze diverse, studiato appositamente per il clima del sud Italia, particolarmente siccitoso e arido, con concentrazione di piogge nel periodo autunno-vernino.

Le leguminose consentono un apporto di azoto al terreno, in forma stabile, grazie all'attività dei batteri azoto-fissatori che riescono a convertire l'azoto atmosferico in azoto organico.

Benefici a breve termine:

  • contenimento della flora infestante. Le piante selezionate nel miscuglio e quindi per il sovescio sono a rapido sviluppo e coprono in maniera rapida il terreno, avendo un'azione di contenimento delle infestanti;
  • recupero dell'azoto e di altri elementi nutritivi. La normale coltivazione di graminacee da granella, consente il consumo eccessivo di azoto e la perdita di quello non utilizzato, con il miscuglio, queste sostanze nutritive vengono bloccate e non dilavate;
  • apporto di azoto da parte delle piante azoto-fissatrici consentono un apporto elevato di azoto disponibile nel terreno.

Benefici a lungo termine:

  • aumento della sostanza organica costante e duratura nel tempo per l'uso in rotazione delle cover crop che si ripercuote sull'aumento della ritenzione idrica e aumento della circolazione dell'aria negli strati superficiali del terreno;
  • l'utilizzo di piante dissodatrici presenti nel miscuglio provoca la rottura della suola di lavorazione;
  • aumento generale dell'attività biologica nel terreno, ovvero incrementi dei micro-organismi e di invertebrati che consentono una maggiore reazione agli stimoli esterni.

Per maggiori informazioni:
Agri-Network S.r.l.
Corso Giannone, 1
71121 Foggia
[email protected]
www.agri-network.it
Roberto De Ninno - Cell. 377 3231157
Francesco De Pellegrino - Cell. 347 6529414

Data di pubblicazione: