Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accordo tripartito tra Ministero francese dell'agricoltura, CTIFL e Interfel

"Una boccata d'aria fresca per la ricerca e l'innovazione nel settore ortofrutticolo"

Il 26 aprile scorso, presso il Centro tecnico interprofessionale per la frutta e la verdura (CTIFL) di Le Balandran (Francia), è stato firmato un accordo tripartito tra il Ministero francese dell'agricoltura, l'Associazione interprofessionale del settore ortofrutticolo francese Interfel e il CTIFL. L'obiettivo è perpetuare e sviluppare la ricerca e l'innovazione nel settore ortofrutticolo: una "boccata d'aria fresca" per il CTIFL.

Da sinistra a destra: Jacques Rouchaussé, presidente di CTIFL, Marc Fesneau, Ministro francese dell'agricoltura, Jérôme Bonnet, prefetto del Gard e Laurent Grandin, presidente di Interfel / © CTIFL

"Ulteriore sostegno di 3 milioni di euro nel 2024"
"Con un sostegno aggiuntivo nel 2024 fino a 3 milioni di euro per il nostro lavoro attraverso i piani PAUPFL e PARSADA (per un valore di 1 milione di euro) e CTIFL e INTERFEL, con un investimento fino a 2 milioni di euro, la nostra attività di ricerca è cresciuta di quasi il 10%, ed è destinata ad aumentare ulteriormente nel periodo 2025-2027. Si tratta di un passo cruciale nel Piano di sovranità ortofrutticola verso l'ambizione condivisa di sostenere e sviluppare la ricerca e l'innovazione nel settore ortofrutticolo".

"Durante la visita ufficiale al centro operativo di Le Balandran, abbiamo potuto illustrare il nostro approccio di transizione, che garantisce di fornire al settore uno strumento continuo e in evoluzione, al fine di mantenere e adattare la capacità produttiva. Questa volta, il focus è su ciliegie e piccoli frutti, con l'ambizioso progetto di gestione del parassita Drosophila suzukii nei frutteti, dimostrando il nostro impegno verso pratiche agricole sostenibili ed efficienti. Si tratta di un'iniziativa di lunga data, supportata dai nostri partner che includono la Federazione francese dei produttori di frutta (FNPF), AOP cherry e il centro di ricerca francese INRAE".

Di fronte alle sfide attuali che colpiscono tutti i settori agricoli, il crescente potere di PARSADA svolgerà un ruolo cruciale nello sviluppo di soluzioni alternative. Per essere maggiormente competitivi, dobbiamo accelerare il passo su altre questioni come il cambiamento climatico, la decarbonizzazione e la gestione dell'acqua.


© CTIFL

Per maggiori informazioni:
Centre CTIFL de Balandran
751 Chemin de Balandran
30 127 Bellegarde - Francia
+33(0)4 66 01 10 54
www.ctifl.fr