Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage di Omar Papi di Futura srl presente a Baku

In Azerbaigian una fiera in crescita

Una fiera che ogni anno cresce sempre di più, come punto di riferimento del food e dell'ortofrutta per quell'area geografica. Stiamo parlando di Interfood Caspian Agro Azerbaijan, che si svolge dal 15 al 17 maggio 2024 a Baku. "Dall'Europa - spiega Omar Papi, Ceo di Futura srl - vi sono aziende italiane, ma soprattutto tedesche, polacche e olandesi".

"Per noi è un'ottima occasione per fare affari - aggiunge Papi - in quanto in questa area del mondo stiamo portando avanti ottimi progetti e abbiamo diversi clienti".

"In Azerbaigian si coltivano frutta e verdura - continua Papi - e i confezionatori hanno bisogno di linee di selezione e packaging. Sul fronte frutta, qui si producono mele, pesche, kaki e melagrane, tanto per citare alcune referenze".

Fra le verdure, invece, ha preso piede la coltivazione idroponica, con pomodoro, peperone e cetrioli fra gli articoli più richiesti e per i quali le aziende di tecnologie sono chiamate a proporre attrezzature all'avanguardia.

L'Azerbaigian è un Paese che negli ultimi anni è cresciuto fortemente, principalmente grazie alle risorse petrolifere. Baku è una città moderna e funzionale, dove vivono quattro dei 10 milioni di abitanti del Paese. Il costo della vita è indicativamente un terzo rispetto all'Italia. Un impiegato guadagna circa 400 euro al mese, anche se gli esecutivi raggiungono spesso cifre molto più alte, e un operaio agricolo stagionale ha un costo giornaliero che oscilla fra i 13 e i 15 euro.

L'Azerbaigian ha una lunga tradizione nella produzione e nel commercio di ortofrutta ed è uno dei fornitori storici della Federazione russa. Nei mercati all'ingrosso di San Pietroburgo o Mosca, ancora oggi, molti operatori sono azerbaigiani".

"I produttori dell'Azerbaigian - conclude Omar Papi - devono selezionare frutta e verdura con precisione, in quanto fra i loro clienti vi sono molte catene della GDO, specialmente russe".

Per maggiori informazioni
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 632749
[email protected]
www.futura-grading.com