Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accordo Op Natura e Greenyard

Due nuove varietà di kiwi a polpa gialla per il territorio calabrese

Le produzioni nazionali di kiwi manifestano un calo di superfici nelle maggiori Regioni produttrici (Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna, Veneto). A mostrare un'inversione di marcia è però la Calabria, con aumenti esponenziali della superficie coltivata: +15% solo nel 2023 (dato previsionale).

All’interno di questo areale, che conta circa 3.500 ettari, troviamo un 66% coltivato a polpa verde (2.310 ettari), un 32% coltivato a polpa gialla (1.120 ettari) e un 3% coltivato a polpa rossa (105 ettari).

Se però la superficie aumenta anno dopo anno, le rese produttive diminuiscono in Calabria, come in tutta Italia: nel previsionale 2023 si parla di circa il 30% in meno (cfr. FreshPlaza del 17/08/2023). Questa diminuzione di resa la si può imputare a tre macro aspetti: batteriosi (dal 1992); moria del kiwi (dal 2020); cambiamenti climatici.


(Foto d'archivio)

Da qui la volontà dell'Organizzazione di produttori Natura di innovarsi, per rimanere competitiva sul mercato mondiale, proponendo una variante al conosciuto kiwi verde Hayward.

"Vogliamo dare una risposta ai nostri tanti associati: fornire varietà idonee al territorio calabrese, in grado di generare reddito paragonabile alle altre cultivar presenti nei club emiliani" dichiara Vincenzo Giuseppe Filardo, presidente della Op. "Ed è per questo che abbiamo deciso di stringere un accordo con la Greenyard, multinazionale conosciuta in tutto il mondo e detentrice di due nuove varietà di kiwi a polpa gialla: hfy01 e hfy03".

Ieri, 28 settembre 2023, si è tenuto un convegno presso il centro di lavorazione della Op Natura, con l'intento di presentare tali varietà, che possono ulteriormente dar sviluppo al territorio calabrese e nello specifico alla Piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Presenti gli amministratori di Greenyard Fresh Italy, Maicol Galeati e Roldano Calzolari. "Queste cultivar, paragonate ai loro competitor, mostrano caratteristiche produttive interessantissime per pezzatura, quantità di frutti per pianta e periodo di conservazione in cella, nonché colore e gusto al palato", conclude Filardo.


(Foto d'archivio)

La Op Natura parteciperà tra qualche giorno alla 15ma edizione di Fruit Attraction. "Siamo entusiasti di confermare nuovamente la nostra presenza a un evento che cresce sempre più, ogni anno. Dal 3 al 5 ottobre venite a trovarci in Hall 3, Stand 3B03I", afferma Gianni Romeo, responsabile commerciale della Op, che sarà in fiera.

Per maggiori informazioni:
Natura Soc. Coop. Agr. - Organizzazione di produttori
via Pietro Mancini,11
89024 Polistena (RC)
Tel.: +39 0966 930031
Fax: +39 0966 937890
[email protected]