Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Rossa di Acquaviva, si finisce prima del previsto

Gli ultimi pallet hanno lasciato il magazzino nella mattinata di ieri (29 agosto 2023), mettendo fine così a una campagna che si era avviata nella prima decade di luglio, già con 15 giorni di ritardo.

A fornirci un resoconto sulla breve stagione della cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti è Giammarco Lionetti, responsabile vendite dell'azienda pugliese Agriconetto: "Avremmo potuto allungare la commercializzazione almeno fino alla metà settembre, se non avessimo registrato quel calo produttivo del 35% causato dalle malattie fungine determinate dalle abbondanti piogge e dall'alto tasso di umidità di maggio/giugno. È stata una stagione comunque soddisfacente, in cui richieste e prezzi si sono mantenuti vivaci fin dall'esordio".

La flessione delle rese è stata in gran parte compensata dal rincaro delle quotazioni del 15-20%. "Nonostante la percentuale di scarto maggiore e i calibri sotto la media (circa 300-400 g), dovuti all'andamento climatico sfavorevole per l'accrescimento dei bulbi, non si sono verificati episodi di deprezzamenti. Ci sorprende come questo prodotto sia riuscito a posizionarsi molto bene sui mercati all'ingrosso e nei supermercati italiani ed europei. Abbiamo fatto un'ottimo lavoro specie con la Finlandia, dove abbiamo spedito il 20% della merce raccolta. Tra gli operatori, la cipolla Rossa di Acquaviva è ormai nota per la sua pezzatura, dolcezza e per le innumerevoli caratteristiche benefiche".

Agriconetto è già al lavoro per la preparazione del semenzaio. Con i trapianti si procederà invece tra novembre-dicembre. "Nella prossima stagione, le nostre superfici coltivate rimarranno intorno ai 10 ettari. Cercheremo di ottimizzare gli spazi in fase di trapianto, pur di avere qualche quantitativo in più".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com