C'è molta incertezza sulla prossima stagione delle patate belghe. I problemi della primavera e le condizioni difficili, con la raccolta che è iniziata lentamente, stanno influenzando le rese. "Abbiamo ancora molta strada da fare, ma quasi sicuramente possiamo già affermare che non avremo rese ottimali", ha esordito Jurgen Duthoo dell’azienda di confezionamento di patate Warnez Potatoes.
I problemi della stagione delle patate novelle sono ormai molto noti e questo crea una certa incertezza sul mercato in termini di disponibilità. "Ci hanno chiamato anche i clienti, chiedendoci se la situazione era così difficile. È immediatamente evidente quando sei sul campo. Le nostre piante hanno solo cinque o sei tuberi, di solito sono il doppio. C'è anche molto terreno e pochi calibri grandi, il che produce 20 tonnellate per ettaro, molte meno degli altri anni".
"La PCA ha pubblicato i primi risultati dei test di monitoraggio su 36 lotti. Anche questi appezzamenti hanno raggiunto una media di 20 tonnellate per ettaro. Se confrontiamo questa media con quella dello stesso periodo degli ultimi cinque anni, dovremmo già raggiungere le 30 tonnellate. Quindi siamo indietro di circa 10 tonnellate e abbiamo piantato con più di tre settimane di ritardo", afferma Jurgen.
È quindi chiaro che ci saranno molte meno patate novelle rispetto allo scorso anno. Il direttore della Warnez Crop, Stijn De Pourcq, lo ha recentemente spiegato all'emittente regionale Focus | WTV: "Le piogge delle ultime settimane stanno ritardando tutto. Le macchine stanno funzionando più lentamente del previsto, quindi tutto è molto in ritardo".
Ciò significa che la disponibilità sarà un problema per il resto della stagione? "È una domanda molto difficile", spiega Jurgen. "Dipende se la natura si riprenderà o se questa tendenza continuerà per tutta la stagione. Di solito, tutto viene scavato entro la fine di ottobre. Tuttavia, ora abbiamo appena iniziato la raccolta su piccola scala di patate novelle per l'industria di trasformazione. Normalmente iniziamo a luglio, quindi anche in questo caso, siamo molto in ritardo".
Kurt De Nys, Stijn De Pourcq, Jurgen Duthoo e Christophe De Loore della Warnez all'ultimo Fruit Logistica.
"Quindi devi anche chiederti se c'è abbastanza tempo per sviluppare i chilogrammi in più delle altre piante di patate. A un certo punto, però, dovranno uscire dal terreno. Non raccoglieremo in inverno", sottolinea Jurgen. "Dovremo aspettare e vedere come se reagiranno all’immagazzinamento. La strada è ancora lunga e incerta, molto sarà deciso ad agosto e settembre. Tuttavia, possiamo concludere che ci saranno meno tuberi per pianta rispetto al solito".
E questo probabilmente avrà per un po’ di tempo delle ripercussioni sui prezzi. "E' una conseguenza logica quando c'è molta meno offerta rispetto alla domanda. Inoltre, è difficile prevedere quando si bilanceranno. Finché la disponibilità rimarrà limitata, a causa delle condizioni attuali, i prezzi ne risentiranno", conclude Jurgen.
Clicca qui per il rapporto Focus | WTV sulle patate Warnez (in olandese).
Per maggiori informazioni:Jurgen Duthoo
Warnez Potatoes
2L Marialoopsesteenweg
8700, Tielt, Belgio
+32 (0) 514 00 812
info@warnezpotatoes.be
www.warnezpotatoes.be