Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si punterà ancora di più sugli operatori esteri

Agrovoltaico e Innovation Hub For Healthy Food le novità della fiera Macfrut 2024

Macfrut spinge l'edizione 2024 con una presentazione nel cuore della Romagna, in anteprima a Cesenatico. Il 3 luglio 2023 il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, insieme a diversi consiglieri e a tutto lo staff di Cesena Fiera, ha tenuto a battesimo l'edizione 2024 di Macfrut. Due le novità assolute: l'Innovation Hub For Healthy Food (il salone del Fresco Potenziato come definito dal ricercatore Pietro Rocculi) e il salone dell'agrovoltaico.

3 luglio 2023, Cesenatico, presentazione di Macfrut 2024

In riva al mare, il presidente Piraccini ha affermato che "Macfrut 2023 è terminato appena due mesi fa, ma l'edizione 41 è già a regime. Abbiamo già notevoli prenotazioni per gli spazi del 2024 ma non vogliamo fermarci, anzi, puntiamo a potenziare ancora l'aspetto estero".

Da sinistra Pietro Rocculi (Unibo), Renzo Piraccini (Macfrut), Christian Previati (IEG)

Sì, perché Piraccini ha fatto capire, e in maniera neppure troppo nascosta, che per certi versi il nuovo corso di Macfrut è stato apprezzato più all'estero che non in Italia. Regione Puglia, uva da tavola e Penisola arabica: questi saranno i focus dell'edizione 2024 della fiera dell'ortofrutta.

Nutrita la presenza dei giornalisti italiani ed esteri, invitati dall'agenzia stampa Prima Pagina

"La presentazione ufficiale per il 2024 (8-10 maggio) – ha detto Piraccini - si terrà dall'11 ottobre a Expo Doha presso il padiglione Italia progettato proprio da Cesena Fiera. La scelta della capitale del Qatar non è casuale dal momento che si inserisce in un percorso che ha visto Macfrut porre il suo focus sulla Penisola Arabica, attestato delle precedenti presentazioni a Dubai (2022) e Riyad (2023). E proprio a quell'area strategica per l'ortofrutta italiana è dedicata la partnership internazionale di Macfrut 2024.

Pietro Rocculi docente dell'Università di Bologna

La penisola Arabica importa il 70% dei prodotti ortofrutticoli freschi che consuma. In questo contesto l'Italia può giocare un ruolo centrale in qualità di hub del sud Europa attraverso la propria logistica marittima. La sempre più massiccia presenza di operatori e visitatori a Macfrut provenienti da quell'area, testimonia l'interesse per la filiera del nostro Paese come conferma anche la crescita dei rapporti commerciali tra Penisola Arabica ed Europa negli ultimi anni".

Il prodotto simbolo di Macfrut 2024 sarà l'uva da tavola, uno degli emblemi dell'export ortofrutticolo del Made in Italy d'eccellenza nel mondo per l'innovazione varietale e il successo dell'export. All'intera filiera dell'uva da tavola sarà dedicato il Simposio internazionale (Macfrut Table Grape Symposium), mentre Regione partner sarà la Puglia conosciuta in tutto il mondo per le sue produzioni di qualità, tra le quali spicca proprio l'Uva di Puglia Igp.



Un'altra grande novità dell'edizione 2024 è la Macfrut Academy. Si tratta di un servizio esclusivo riservato agli espositori attraverso il quale potranno beneficiare 365 giorni all'anno di tutta una serie di servizi dedicati: focus tecnici sull'innovazione, eventi in presenza e on line, incontri professionali con esperti da tutto il mondo. La Macfrut Academy, di fatto, amplia i giorni della fiera sull'intero anno, creando un hub per rimanere connessi con il settore a livello internazionale.

Sempre a proposito di novità saranno presenti due nuovi saloni. Il primo è il Salone dell'agrovoltaico, Agrisolar System&Technologies, in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group): una vetrina delle soluzioni tecniche disponibili sul mercato nell'ambito dell'agricoltura moderna. Il secondo, Innovation Hub For Healthy Food, è il Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale. Realizzato in collaborazione con il Corso di studi in Scienze e tecnologie alimentari dell'Università di Bologna è dedicato ai prodotti ortofrutticoli innovativi.

Stefano Lugli, coordinatore del salone del vivaismo

Confermati i Saloni tematici dedicati alle novità di settore dell'intera filiera: Biosolution international event; Acqua Campus, Spice & Herbs Global Expo; Red Planet; l'innovazione della filiera vivaistica Plant Nursery area.