Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'esportatore Amirhossein Azizi

"Gli agrumi iraniani possono competere in Europa"

Quest'anno si è registrato un aumento dell'interesse per l'ortofrutta iraniana, a causa della carenza di produzione a livello mondiale. Tuttavia, questo interesse riguarda solo alcuni prodotti e gli esportatori iraniani possono offrire di più. Ad affermarlo è l'esportatore iraniano Amirhossein Azizi.

Azizi sostiene: "Quest'anno abbiamo registrato una forte domanda per alcuni tipi di frutta e verdura come pomodori, aglio, melanzane, cavolfiori, lattuga e peperoni. La domanda è forte anche per le angurie, anche se abbiamo scelto di non produrle a causa del loro elevato consumo di acqua. Attualmente esportiamo aglio e prodotti di serra in grandi quantità".

"La domanda proviene principalmente dai Paesi dell'Asia centrale e da quelli arabi, come Omar, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, e a intermittenza dall'Europa - aggiunge Azizi - Attualmente, in un contesto di carenza globale di diversi prodotti, stiamo ricevendo sempre più richieste dai mercati europei".

"Gli acquirenti si sono rivolti all'Iran per i prodotti per i quali siamo conosciuti, come i pomodori e altri ortaggi. Ma il mondo non conosce ancora la qualità e il sapore di altre referenze, come gli agrumi. Sono sicuro che quando gli agrumi iraniani verranno scoperti in Europa, guadagneremo una base di clienti fedeli e le esportazioni iraniane colmeranno il vuoto di mercato che fa salire i prezzi", sostiene l'esportatore.

L'Iran ha tutte le possibilità di diventare un nuovo concorrente per gli agrumi in Europa, insieme alla Spagna e all'Egitto, ma non accadrà da un giorno all'altro - ammette Azizi - è certamente un processo lungo su cui abbiamo già iniziato a lavorare con pazienza e molto impegno". Lo svantaggio principale è il costo del trasporto. Ma con l'aumento del volume degli scambi tra l'Iran e l'Europa, le compagnie di navigazione seguiranno con più linee e prezzi più competitivi".

"A lungo termine è nell'interesse di tutti, sia degli esportatori iraniani che degli acquirenti di tutto il mondo, scoprire la frutta e la verdura dell'Iran. Possiamo essere la prossima grande origine ortofrutticola", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Amirhossein Azizi
Bezhit
+98 911 159 6013
info@bezhit.com
www.bezhit.com

Data di pubblicazione: