Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open day Southern Seed e Progene Seed

Il datterino per la fascia alta del retail

Un open day congiunto, tra Progene Seed e Southern Seed, per dimostrare la vicinanza agli operatori del settore. Una mattinata intensa, fatta di confronti e curiosità da parte degli operatori del comparto, attorno a una datterino che da diversi anni ormai riscuote successo.

Ottima la partecipazione di pubblico all'Open Day congiunto di Southern Seed e Progene Seed

A farci da guida è stato sempre Vincenzo Cassibba che, a proposito del pomodoro Datterì, ha detto: "Se la vista è il primo senso con cui identifichiamo quasi sempre la realtà che percepiamo, il nostro pomodorino Datterì F1 colpisce proprio per il suo accattivante aspetto estetico".

Vincenzo Cassibba

"La bacca si presenta con caratteristiche fossette che, assieme al colore rosso intenso e brillante, costituiscono un invito a mangiarlo. Poi è il sapore a confermare l'aspettativa, con un perfetto bilanciamento acidi/zuccheri".

La bacca di Datterì F1 con le sue caratteristiche fossette, un elemento estetico che viene molto apprezzato dalla filiera. Clicca qui per vedere l'album intero dell'evento.

Trapela, dalle parole di Casisba, tutto l'orgoglio per aver sviluppato un datterino di alta qualità; ma se al cuore di un breeder non si comanda, la filiera del pomodoro deve rispondere a criteri concreti: vediamo quali sono!

Datterì incassettato.

"Dal punto di vista agronomico e organolettico, Datterì F1 risponde esattamente alle esigenze, rispettivamente del comparto produttivo e del consumo, senza tralasciare quello delle fasi intermedie, come la logistica - ha detto Cassibba - E' facile da coltivare, ha ottime rese ed è buono da mangiare. Il grado Brix è sempre alto, nel frutto. L'ottima LSL mette i commercianti al riparo dal deperimento in viaggio e sui banchi".

Datterì sulla pianta: i palchi superiori dimostrano la generosità nelle rese di questa varietà. Clicca qui per vedere l'album intero dell'evento.

"Questo ibrido - ha continuato a spiegare il genetista - può essere allevato sia nei cicli lunghi sia in quelli corti; sia in suolo che in fuori suolo. Infine, le estese epoche di coltivazioni, l'ampio spettro di resistenze alle fitopatologie di questo pomodoro, assieme alle caratteristiche succitate, fanno di Datterì F1 una varietà amata e ricercata".

Lo staff presente all'evento.

Datterì F1 si presenta con caratteristiche morfologiche ben definite quali: la rusticità della pianta, che è facile da gestire, avente buon vigore vegetativo; lo sviluppo è indeterminato e ha una buona copertura fogliare. I grappoli lunghi e regolari sono presenti anche nei palchi superiori, con rachide robusto e bacche ben distribuite. La polpa è soda, croccante e gustosa e ha un peso medio che oscilla tra i 16-18 g circa. Resistenze: HR: Fol 1-2; ToMV; IR: TYLCV; Ma, Mi, Mj

Per maggiori informazioni:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124 
97019 Vittoria (RG)
+39 0932 861054
info@southernseed.it
www.southernseed.it

Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409 
info@progeneseed.com
www.progeneseed.com