Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut, presenti realtà rappresentative del settore

Valorizzazione e rilancio dell'ortofrutticoltura sarda

La Regione Sardegna è stata fra i protagonisti dell'edizione 2023 di Macfrut, fiera internazionale e punto di riferimento per il comparto ortofrutticolo. Una presenza che si inserisce in un quadro di azioni finalizzate alla valorizzazione e al rilancio dell'ortofrutticoltura sarda, comparto che rappresenta circa il 24% del valore complessivo della produzione agricola dell'intera regione con circa 15.000 ettari coltivati, e un'occupazione stimata in oltre 4.000 operatori.

Variegato il panorama produttivo che spazia dalla tradizione isolana, con prodotti come il pomodorino, la patata, il melone verde e le tante biodiversità che caratterizzano l'agricoltura sarda, fino a un'eccellenza come il Carciofo Spinoso di Sardegna Dop.

Organizzata dalla Regione Sardegna, tramite l'Agenzia Laore, come una collettiva per promuovere il territorio, la presenza sarda a Macfrut si è concretizzata quest'anno con la partecipazione di alcune realtà rappresentative di settore, approdate alla fiera internazionale di Rimini attraverso un bando regionale indirizzato alla piccole e medie imprese. Si tratta di: Arborea, storica azienda multisettore; Samarigosa, azienda di produzione attiva nel fresco e nel trasformato al suo trentesimo anno di vita; Orto di Eleonora, partita dall'oristanese e oggi sviluppata come una delle maggiori realtà produttive del territorio; e la Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor, attiva nella produzione e commercializzazione del carciofo.

"Ancora una volta - precisa l'assessore all'agricoltura della Regione Sardegna Valeria Satta - rappresentiamo le eccellenze del nostro territorio sardo, che si aggiudica costantemente il podio con tutti i suoi prodotti. La Regione Sardegna continuerà a comunicare in maniera positiva le l'eccellenza dei suoi prodotti come in una vetrina sul mondo".

"L'importanza di queste manifestazione - aggiunge il commissario dell'Agenzia Laore Sardegna Gerolamo Solina - è legata all'esigenza di promuovere le produzioni sarde in Italia e nel mondo, agevolando il ritorno all'agricoltura dei giovani, i quali negli ultimi anni se ne sono allontanati. Infatti l'Agenzia ha tra i suoi compiti principali quello di assistenza tecnica al mondo agricolo e fra le tante iniziativa si ritiene utile riportare interesse sul comparto facendo scoprire ai giovani le più recenti tecnologie che rendono l'attività agricola meno faticosa, più remunerativa e più appagante. Da ultimo mi preme ricordare che la terra di Sardegna ha profumi e aromi così particolari che sublimano le caratteristiche di tutti i suoi prodotti, rendendoli unici".

Data di pubblicazione: