Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Irritec

Irrigazione di precisione per la coltivazione del mirtillo

Irritec, tra i leader mondiali nel settore dell'irrigazione di precisione, sarà tra i protagonisti della 40ª edizione di Macfrut. La manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola, che si terrà a Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio, sarà un'occasione per presentare le innovazioni in campo irriguo, l'alta tecnologia delle ali gocciolanti e tutti i nuovi sistemi per l'irrigazione a goccia realizzati dall'azienda.
Quest'anno il congresso internazionale sarà dedicato al mirtillo e Irritec avrà l'occasione di mostrare la propria esperienza all'interno degli International Blueberry Days, dei quali è l'unico sponsor del settore dell'irrigazione: questa sarà un'occasione per i massimi esperti tecnico-scientifici per confrontarsi sui trend di mercato e sull'andamento della produzione insieme ai top player mondiali e visitare l'area dinamica Blueberry On Field.

Mirtillo

L'importanza della microirrigazione per il mirtillo
Le colture da reddito come il mirtillo richiedono il controllo di tutti i fattori agronomici e hanno particolari necessità idriche, che rendono l'irrigazione a goccia e la fertirrigazione le soluzioni ottimali. La somministrazione di acqua e di elementi nutritivi in tempi rapidi e con frequenze elevate, infatti, permette di ottimizzare gli apporti e ridurre gli sprechi. Irritec, da sempre al fianco degli agricoltori, supporta la filiera ortofrutticola e questa specifica coltura con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento e la precisione degli interventi e di ridurre l'impatto ambientale.

Irritec on field
Irritec e il suo team di consulenti e agronomi qualificati avrà uno spazio dedicato all'interno del Padiglione A1 dell'Expo Centre di Rimini, in cui verrà allestito un intero campo dinamico dedicato al mirtillo. Gli agronomi mostreranno il funzionamento delle soluzioni Irritec ed in particolare delle tecniche di fertirrigazione per la coltivazione di questo frutto. Inoltre, risponderanno alle domande degli agricoltori e studieranno con loro la soluzione migliore per i loro campi. In questa sede sarà possibile incontrare due aziende agricole romagnole che hanno scelto Irritec come proprio partner per la coltivazione del mirtillo.

Irritec in fiera (foto di repertorio)

Il team Irritec sarà presente, inoltre, nell'area ANBI insieme agli altri attori della filiera e nel campo dinamico dedicato al settore vivaistico nel Padiglione C1, dove verranno mostrati i vantaggi dell'irrigazione a goccia nelle coltivazioni in suolo, fuori suolo e in colture protette attraverso dimostrazioni applicative. L'impianto di irrigazione per le coltivazioni di mirtillo, infatti, prevede ali piovane dotate di gocciolatoi on line, auto-compensanti e con dispositivi anti-goccia ed anti-suzione e sistemi di distribuzione della goccia nel substrato, i quali garantiscono un'erogazione omogenea. Il cuore pulsante dell'impianto è rappresentato dal fertirrigatore (del tipo Shaker set) che è stato appositamente studiato per gestire le soluzioni nutritive in base alle diverse essenze botaniche e alle mutevoli necessità fenologiche.

Giulia Giuffré

"Anche quest'anno saremo presenti a Macfrut per incontrare tutti gli attori della filiera del settore ortofrutticolo - afferma Giulia Giuffrè, Consigliere d'Amministrazione e Ambasciatrice della Sostenibilità di Irritec - Abbiamo scelto di essere partner attivi nella ricerca e nell'innovazione, per studiare soluzioni sostenibili e all'avanguardia nell'era dell'agricoltura 4.0 per la coltivazione dei mirtilli. È proprio in questa direzione che si muove Irritec, con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento e la precisione degli interventi e di ridurre l'impatto ambientale".

Irritec sarà presente a Macfrut nel Padiglione A1 con l'infopoint e un campo dinamico dedicato; nel Padiglione C1 con un campo dinamico vivaistico; e nell'area ANBI con infopoint allo Stand C 121 vicino al campo dinamico.

Per maggiori informazioni: 
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
+39 0941 922 300
www.irritec.com

 

Data di pubblicazione: