Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2023: edizione storica per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp

L'oro rosso di Pachino si affaccia sempre più ai mercati esteri

Negli ultimi 20 anni, il Consorzio dell'Igp di Pachino si è concentrato alla promozione e valorizzazione del prodotto prevalentemente sul mercato nazionale, con un lavoro eccezionale che ha fatto conoscere il proprio pomodoro a tutti gli italiani. Da qualche tempo, il direttivo del sodalizio punta a una maggiore visibilità internazionale del pomodoro a marchio, anche grazie alla fiera italiana più importante dell'ortofrutta fresca. Mercoledì 3 maggio, infatti, il Pomodoro di Pachino Igp sbarcherà al Macfrut di Rimini con un grande stand, nel quale si alterneranno momenti di riflessione sulle tematiche legate alla filiera del pomodoro a momenti di intrattenimento con cooking show a tema pomodoro. I contenuti che vedranno protagonista il Pomodoro di Pachino Igp spazieranno, dunque, dalla promozione B2B a quella Consumer Oriented, in un continuum legato all'alta qualità.

Sebastiano Fortunato (Presidente Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp) e Renzo Piraccini (Presidente Macfrut) in una foto scattata a Pachino (SR) nel mese di novembre 2022

"Un'edizione storica - dichiara il presidente Sebastiano Fortunato - che segna il ventennale dal riconoscimento IGP per il nostro Consorzio e che abbiamo voluto celebrare con un grande stand, che ogni giorno alle ore 12.00 sarà teatro della migliore tradizione enogastronomica italiana, con le ricette a base di Pachino IGP ideate per noi dallo chef Alessandro Circiello, volto noto della tv nazionale e protagonista della rubrica di cucina del programma di Rai1 Buongiorno Benessere, nonché portavoce della Federazione Italiana Cuochi".

Lo stand, posizionato nel Padiglione D4 (stand 026), ospiterà anche 10 partner del Consorzio, ognuno con la propria postazione personalizzata: Carton Pack Spa, Casa Verde Italia Srl, Europack Srl, Fenix Srl, Galigroup Trasporti e Spedizioni Srl, Ghelfi Ondulati Spa, HM Clause Italia Spa, Lise Etichette Srl, Promec Srl e United Genetics Italia Spa. L'iniziativa è co-finanziata dalla Regione Sicilia.

Collocato accanto al Pianeta Rosso - il nuovo format sviluppato da Macfrut e Agroter per i protagonisti della filiera del pomodoro - lo spazio del Consorzio sarà punto d'incontro per ospiti istituzionali, addetti al settore e giornalisti, che nei tre giorni di fiera potranno confrontarsi con le diverse realtà del comparto, per meglio comprendere le dinamiche di produzione e vendita di questo prodotto di eccellenza del nostro Made in Italy, universalmente riconosciuto come l'oro rosso di Sicilia.

Appuntamento clou del Consorzio sarà la speciale serata organizzata il 4 maggio presso l'Aqua Hotel di Rimini, con l'intervento di noti giornalisti e dei principali attori della filiera.

Per maggiori informazioni: 
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro
di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR) - Italy
+39 0931 595106
segreteria@igppachino.it
www.igppachino.it