Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le dichiarazioni del direttore Roberto Mazzei in vista del Macfrut

Il distretto castanicolo campano porta l'intera filiera in fiera

"Avvertiamo l'esigenza, oggi più che mai, di rimarcare la centralità del comparto castanicolo campano nel mondo dell'ortofrutta, quindi quale occasione migliore se non Macfrut, per assolvere a tale esigenza?" A dichiararlo è Roberto Mazzei, direttore del Distretto castanicolo campano.

Il Distretto nasce con l'obiettivo di rafforzare e valorizzare una filiera di primo piano per la Campania, che vuole esportare il prodotto a marchio Igp nel mondo e aprirsi all'industria dolciaria.

"Il distretto supporta le aziende della filiera che operano sul mercato, che sta diventando sempre più competitivo ed esigente, per riuscire e rispondere alle richieste del consumatore moderno, che chiede cibo sostenibile, etico, salutare e che tuteli la biodiversità. La castagna riassume tutte queste richieste - continua Mazzei - Il Macfrut rappresenta il primo passo verso la valorizzazione del nostro prodotto, infatti il Distretto ha in mente di usare delle strategie condivise per accorciare le distanze tra la filiera e il consumatore stesso, e intende mettere in atto delle iniziative di rilancio per il settore. Vogliamo comunicare che la Campania ha un territorio con delle peculiarità e con un prodotto di eccellenza, che riesce a intercettare queste richieste".

La Campania rappresenta il 40% di produzione castanicola su scala nazionale, ma il valore aggiunto è possedere il maggior numero di industrie più rappresentative del settore, che sono specializzate nella lavorazione e trasformazione del prodotto. La Campania, quindi è la prima regione produttrice italiana in termini di produzione agricola.

In occasione del Macfrut, il Distretto ha organizzato due convegni che si terranno nei giorni 3 e 4 maggio nella sala A2; i temi trattati verteranno sul modello della castanicoltura regionale e i risultati ottenuti da ricerche scientifiche per innovare il settore.

Il Distretto Castanicolo campano dà appuntamento al Macfrut dal 3 al 5 maggio, al padiglione A1, all'interno dell'area dedicata alla filiera castanicola.