Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'importanza del quaderno di campagna digitale

"La referenza di punta dell'OP Ioppì, come ormai noto agli addetti ai lavori, è il pomodoro da mensa. Ma non solo! Coltiviamo le principali referenze orticole da serra, quali melanzana, peperone, zucchine e altre ancora". A dirlo è Roberta Tardera, responsabile marketing e assistente commerciale dell'organizzazione di produttori, con sede nell'area siciliana specializzata in orticoltura, che si estende lungo la costa meridionale dell'Isola, la cosiddetta "Fascia Trasformata".

Roberta Tardera

"Questa stagione è stata molto anomala rispetto gli altri anni - ha tenuto a precisare la manager, che eredita il proprio knowhow da una lunga esperienza maturata in famiglia - Le temperature elevate del mese di novembre e dicembre hanno anticipato la maturazione dei frutti sulle piante, il che ha causato un esubero di produzione rispetto alla domanda di mercato, con conseguente crollo dei prezzi".

"Nei mesi successivi, le temperature si sono stabilizzate - ha proseguito Tardera - ma ci siamo portati dietro gli strascichi di un clima impazzito! Le produzioni hanno accusato problemi dovuti alla forte umidità e, come se non bastasse, nel mese di febbraio un'alluvione intensa si è abbattuta sulla Sicilia sud-orientale, causando in alcune aree danni che hanno interessato la quasi totalità delle produzioni. L'unica nota positiva che ha caratterizzato la nostra stagione produttiva è stata una forte richiesta dai mercati esteri, soprattutto nel nord Europa tra i mesi di febbraio e marzo. Adesso le quotazioni di mercato del pomodoro hanno subito una flessione del 30% rispetto ai mesi precedenti".

Per stare al passo con i tempi, è indispensabile curare i molteplici aspetti che ruotano attorno alla produzione e commercializzazione delle orticole. Quali sono le iniziative in corso?

La partecipazione a Macfrut 2023
"Si, è esatto! Un'OP come la nostra non può stare con le mani in mano, ma deve costantemente aprirsi a nuove iniziative - ha risposto l'intervistata - Durante la prossima fiera Macfrut, infatti, verrà organizzato un evento per lanciare un progetto a cui già stiamo lavorando da diversi mesi. Si tratta del "quaderno di campagna digitale", ossia una soluzione che abbiamo adottato già nel 2017. Siamo stati un'OP capofila nel nostro territorio per l'utilizzo di sistemi innovativi: una scelta che ci ha permesso di avere un grande vantaggio anche durante la pandemia. Grazie a queste scelte, oggi i nostri partner Image Line e RINA ci hanno scelto per far parte del primo progetto pilota che certifica la qualità dei nostri prodotti attraverso il sistema digitale. Infatti, una delle nostre sfide per il 2023 è proprio quella di migliorare e approfondire sempre più i sistemi di tracciabilità, in modo da avere informazioni certe e trasparenti per consumatori e addetti della filiera".

OP Ioppì sarà presente a Macfrut 2023 al Pad. B4, stand 034.

Per maggiori informazioni: 
Roberta Tardera
OP Ioppì
info@ioppi.eu
www.ioppi.eu