Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance: bilancio positivo per la campagna delle "bionde"

"La campagna arancicola 2022/23 volge al termine, con un risultato più che positivo! La nostra azienda, infatti, ha riconfermato il proprio primato nella vendita dell'Arancia di Ribera DOP, unica in Italia per le sue caratteristiche organolettiche": lo rivela Paolo Parlapiano, Responsabile Vendite/Marketing della Parlapiano Sicilia.

Da sx. Paolo Parlapiano, responsabile vendite/marketing, Biagio Parlapiano presidente Parlapiano Fruit Srl, Vincenzo Parlapiano responsabile acquisti/produzione.

"Il motivo del successo di questa arancia - prosegue il manager – deriva dalla fatto che si tratta di un frutto facile da sbucciare, dolce e croccante, con un perfetto equilibrio tra la parte morbida e quella fibrosa. E' un'arancia bionda che si presta a essere consumata sia come frutta fresca, sia spremuta, grazie alla sua elevata succosità. La nostra arancia, grazie al contenuto di Vitamina C, ha proprietà antiossidanti naturali che contribuiscono al potenziamento del sistema immunitario".

L'Arancia di Ribera DOP è indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce alcun trattamento post-raccolta ed è pertanto edibile: viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento. Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.

"La nostra arancia si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni - ha tenuto a precisare Parlapiano - ma anche grazie alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate di padre in figlio. La valle dell'Arancia di Ribera DOP, non tutti sanno, è un territorio unico e ineguagliabile, attraversato da due fiumi e che si estende su una vallata. Questa è racchiusa verso settentrione dai monti, che proteggono gli agrumeti dai venti gelidi durante il periodo invernale, mentre verso meridione è prossima alla costa, che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina. Si tratta di una vera e propria oasi, totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce ai frutti le caratteristiche organolettiche che la contraddistinguono".

L'azienda Parlapiano Sicilia opera all'interno di uno stabilimento produttivo di 6000 mq. La struttura è dotata di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente. Qui è un software intelligente, con l'ausilio di speciali telecamere, ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti e una cernita ottimale, riuscendo a incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore.

Parlapiano Sicilia sarà presente a Rimini in occasione di Macfrut 2023 dal 3 al 5 maggio, esponendo le eccellenze del territorio siciliano di cui è leader nella commercializzazione. In particolare, Parlapiano Fruit commercializza: "l'Arancia Siciliana Bio", "l'Arancia Paradiso", la "Pera Coscia di Ribera" e la "Pescabivona IGP". L'azienda è certificata IFS, GlobalGAP (GRASP) e BIO. La storica azienda siciliana, sarà presente come espositore presso il Pad. B1-Stand 197.

Per maggiori informazioni: 
PARLAPIANO FRUIT S.R.L.
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
info@parlapianofruit.com
www.parlapianofruit.com