Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance siciliane: produzione in flessione a causa del danni da maltempo

Oltre 50 anni di esperienza nel settore, fondata su tradizione, genuinità e passione: così l'azienda CGA si è tramandata di padre in figlio, conquistando nei decenni la fiducia di clienti non solo nazionali, ma anche esteri in Germania, Svizzera, Belgio, Croazia, Malta. "Noi di CGA lavoriamo per offrire un prodotto sano, che sia garanzia di qualità e soprattutto italiano. Produciamo e commercializziamo agrumi, fichi d'india e verdure di prima qualità, selezionati tra i migliori produttori del territorio siciliano", dichiara Giuseppe Cucuzza, responsabile commerciale dell'azienda.

Giuseppe Cucuzza

La produzione agrumicola ammonta a 1600 ton, con offerta di arance, clementine, mandarini, limoni, cui bisogna aggiungere la commercializzazione di meloni gialletti e retati, carciofi, orticole coltivate in serra (pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e altre) e fichi d'india.

"I nostri agrumeti si estendono su 56 ettari nei territori di Palagonia, Lentini e Ramacca - prosegue Cucuzza - Si tratta di zone rinomate per la produzione dell'arancia rossa, con terreni ricchi di minerali che favoriscono la qualità dei prodotti, a partire dalla caratteristiche organolettiche. Le nostre coltivazioni, povere di pesticidi e diserbanti artificiali, sono gestite nel completo rispetto dell'ambiente. Grazie al personale specializzato e ai macchinari all'avanguardia per le diverse tipologie di lavorazione e confezionamento, siamo sempre pronti a rispondere alle esigenze dei nostri clienti e soddisfare le loro richieste di personalizzazione, anche nel packaging. La logistica permette spedizioni e consegne veloci per ordini di qualsiasi volume, garantendo sempre la freschezza dei nostri prodotti".

"A proposito di agrumi - spiega l'esperto - la nostra azienda agricola propone un assortimento molto ampio di arance, nelle varietà: Tarocco (Normale, Nocellare e Gallo), Moro, Sanguinelle, Valencia, Clementine senza semi "Etna", mandarini tradizionali e tardivi".

Per quanto riguarda i fichi d'India (80 ton), vengono processati con macchinari speciali per offrire al consumatore un prodotto senza spine.

L'azienda commercializza anche una vasta gamma di primizie, grazie alla collaborazione con le aziende serricole più moderne. "L'ampio portafoglio ci consente di rispondere alle esigenze dei supermercati e dei grandi rivenditori, fornendo prodotti e primizie di alta qualità".

In possesso delle certificazioni IFS, GRASP, EurepGAP e GlobalGAP, l'azienda aderisce al Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sia come produzione sia nel confezionamento. Lo stabilimento di lavorazione, attrezzato anche con celle di refrigerazione, si estende su una superficie coperta di mq. 1.500, con piazzale esterno di mq. 3.500 per facilitare le operazioni di carico e scarico delle merci in transito.

Lo scenario competitivo
"I nostri maggiori concorrenti - dice Cucuzza - sono la Spagna e il Nord Africa. Competono con noi sui mercati di Svizzera, Germania e Belgio. C'è da dire, però, che l'arancia Rossa di Sicilia è un prodotto molto particolare, non coltivato altrove. Malgrado le produzioni siano inferiori, quest'anno si soffre più che altro della ridotta capacità di spesa dei consumatori e dei recenti danni alluvionali e da forte vento. L'arancia rossa quota una media che va da 0,50 a 0,80 eurocent/kg, mentre per le varietà tardive si segnalano pressi da 1,00 a 1,20 euro/kg alla produzione".

Giuseppe Cucuzza, assieme ai figli Angelo e Roberto a Fruit Attraction

Investimenti
"L'azienda si sta organizzando per investire nelle energie rinnovabili e in attrezzature all'avanguardia - dice l'intervistato - Inoltre puntiamo su impianti di nuove varietà, con portainnesti resistenti al virus della "tristezza" e molte altre varietà ad alta pigmentazione e con valori nutrizionali eccellenti (tarocco Ippolito, tarocco Rosso, tarocco Lempso). Ovviamente siamo già in possesso di attrezzature e tecnologie sufficienti a soddisfare qualsiasi esigenza da parte dei nostri clienti, garantendo un ottimo prodotto. Abbiamo anche diversificato la produzione con la messa a dimora di piante di fichi d'india".

Per maggiori informazioni:
CGA Srl
Giuseppe Cucuzza
Via Anzalone, 29
95046 Palagonia – (CT)
+39 095 79 55 754
info@cgasicilia.com
www.cgasicilia.com