Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Astra festeggia il successo della sua pelatrice

"Le nostre pelatrici automatiche sono vendute in cinquanta Paesi"

Il mese scorso, l'innovatore giapponese di pelatrici automatiche per frutta, Astra, ha festeggiato l'esportazione della sua pelatrice per patate in 50 Paesi. A parlarne con FreshPlaza è il direttore alle vendite Ryo Takeshita.

Le dimensioni compatte facilitano la spedizione
L'innovazione continua è radicata nella cultura di Astra. Più di 10 persone lavorano nel team di innovazione dell’azienda che lavora costantemente per compattare ancora di più la pelatrice, con funzioni avanzate. Solo pochi mesi fa, l'azienda ha lanciato la sua pelatrice KA-750PM di terza generazione, che pesa 10 kg in meno rispetto al modello precedente.

"Ci sono due motivi per cui pensiamo sia molto importante innovarci nelle dimensioni della macchina. Innanzitutto, la maggior parte delle nostre pelatrici viene venduta all'estero e una macchina più leggera significa che i costi di spedizione possono essere ampiamente ridotti", ha affermato Ryo. "In secondo luogo, gli utenti finali preferiscono sempre una macchina piccola e leggera, in modo da poterla trasportare facilmente per la pulizia con l’acqua corrente, oppure posizionarla dove vogliono".

Le regioni inattese sono quelle che occupano le posizioni più alte come migliori vendite
Quando si parla di una pelatrice automatica, si potrebbe pensare che sia popolare solo nei Paesi sviluppati, dove è più comune trovare frutta già tagliata nei negozi al dettaglio. Tuttavia, i dati di vendita di Astra hanno confermato che non è più così. "Non sorprendetevi, troverete molti inaspettati Paesi nella nostra lista di acquirenti", ha detto Ryo, "E ogni regione ha i suoi motivi per utilizzare una pelatrice automatica".

"Il Guatemala è al 19° posto nella produzione mondiale di ananas. Il Paese è famoso per le piantagioni di questo frutto, ma quello che forse non si sa è che ha anche molte fabbriche di trasformazione dell'ananas. Questi impianti lavorano tonnellate ogni giorno e i prodotti vengono esportati negli Stati Uniti. Molti impianti hanno acquistato la nostra pelatrice perché vogliono ottenere una maggiore produttività, con un costo della manodopera più basso".

La Repubblica di Vanuatu, nell’Oceano Pacifico, è un'altra storia. "Ci sono molte distillerie a Vanuatu e il limone è comunemente usato come condimento. Non per vantarmi, ma la nostra pelatrice automatica è diventata presto un 'punto di svolta' nel settore della distilleria di Vanuatu", ha affermato Ryo. "Le fabbriche hanno spesso bisogno di limoni con la buccia sottile. È laborioso uniformare lo spessore della scorza dei limoni. La nostra pelatrice regola la profondità della pelatura, i clienti devono solo impostarla e la macchina fa il resto del lavoro".

"Molti potrebbero pensare che il costo della manodopera in Africa sia basso, il che potrebbe essere vero. Ma i nostri clienti dall'Africa usano la pelatrice principalmente perché vogliono ridurre i costi derivanti dagli sprechi dei prodotti. Abbiamo venduto molte unità agli impianti di disidratazione del mango in Uganda e Ghana, dove utilizzano la macchina per pelare i manghi. La pelatura a macchina può ridurre gli scarti del 30% rispetto alla pelatura manuale. Investire in una pelatrice automatica può aiutare l'azienda a risparmiare un sacco di soldi".

La pelatrice di Astra si trova anche in Medio Oriente. L'azienda ha venduto molte unità a clienti in Israele, Libano e Arabia Saudita. "In questi Paesi si vedono comunemente frutti ready-to-eat. I nostri clienti utilizzano le pelatrici di Astra perché vogliono che il loro prodotto sia più competitivo sul mercato, abbia un aspetto migliore, presenti meno gocciolamento e una maggiore shelf life. Ciò consente loro di vendere i prodotti a un prezzo più alto".

Forniamo a ogni cliente un rapido servizio post-vendita
Alla domanda sulla manutenzione e sul servizio post-vendita, Ryo ha dichiarato: "Sebbene il funzionamento sembri complicato, l'operazione è in realtà molto semplice e non è necessaria molta manutenzione. Raramente riceviamo delle chiamate dai clienti che riscontrano problemi con le nostre macchine. Ma se hanno domande o hanno bisogno che controlliamo qualcosa, possiamo facilmente farlo online. Abbiamo anche diversi distributori locali in ogni regione che possono anche fornire un supporto tempestivo ai clienti, ogni volta che ne hanno bisogno".

Negli ultimi 20 anni, Astra si è completamente dedicata all'innovazione della pelatrice automatica. "Le nostre pelatrici sono certificate con marchi CE e NSF e sono utilizzate in oltre 50 Paesi, in fabbriche di frutta di IV gamma, catering aereo, scuole, juice bar, navi da crociera e ristoranti", ha affermato Ryo.

Poiché Astra prevede buone opportunità nel mercato internazionale, l'azienda è ora alla ricerca in molte aree di distributori di macchine industriali per la trasformazione della frutta.

Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
en.info@e-astra.co.jp
en.e-astra.co.jp