Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edizione record a Cibus 2024 Fiera Parma - guarda le fotogallery!

Oltre 70mila presenze in quattro giorni

La ventiduesima edizione di Cibus a Fiere di Parma si è chiusa con una quattro giorni che ha registrato oltre 70mila presenze. Un'edizione da record per numero di brand (3.000) e buyer (3.000) presenti sin dal primo giorno di fiera, che hanno movimentato la kermesse.

Clicca qui per l'album fotografico sulla fiera.

Clicca qui per l'album fotografico sul corner delle innovazioni.

Tra i temi protagonisti della fiera internazionale, i prodotti DOP e IGP che, secondo l'analisi di Nielsen, se utilizzati come ingredienti all'interno di prodotti industriali contribuiscono nei punti vendita a una crescita delle vendite. Inoltre, l'indicazione nel packaging della presenza di DOP e IGP aumenta la propensione al consumo e induce il consumatore a privilegiare l'acquisto di prodotti premium, sostenendo un costo maggiore.

Industrie Montali è un'azienda emiliana che fattura il 95% negli Stati Uniti

Nei corso dei 4 giorni del salone di riferimento dell'agroalimentare italiano sono state presentate più di mille novità prodotto, tra i quali i lecca-lecca musicali, l'uovo vegetale, il salame al tartufo con copertura di parmigiano e il chutney all'aceto balsamico di Modena. Tra i fondamentali che hanno richiamato l'interesse del pubblico professionale il tema legato a salute e benessere, con protagonista il collagene, presente in numerosi alimenti e bevande. Ecco perchè Cibus 2024 lo ricorderemo come l'anno del collagene, il proteico presente in un'ampia gamma di prodotti innovativi. Tra le novità più interessanti, anche l'applicazione dell'intelligenza artificiale per contrastare le contraffazioni alimentari e il fenomeno dell'Italian sounding.

Luigi Guarino, responsabile commerciale dell'azienda Guarino Natural Garden con il fratello Salvatore Guarino, responsabile marketing e comunicazione. Debuttano a Cibus Parma 2024, - con grande apprezzamento dei visitatori - con la linea dei trasformati di frutta e per quanto riguarda il fresco con le fragole biologiche di propria produzione. Guarino Natural Garden è un'azienda a conduzione familiare che nasce i Campania (Italy) nel Territorio Caudino, dedita non solo alla coltivazione di fragole, frutta, ortaggi e grano biologici ma anche alla loro trasformazione in marmellate, confetture, pasta e farine.

Ernesto Coppola, alla guida di Coppola Industria Alimentare, azienda storica produttrice di conserve artigianali. A Cibus 2024 accoglie due clienti giapponesi: "Il mercato nipponico apprezza molto la qualità del nostro made in Italy". Storicamente esperta nell'export di trasformati di pomodoro made in Campania (Italy), Coppola Foods non poteva certo mancare tra le aziende operose che si sono distinte per le quote di fatturato in esportazione, così come in innovazione e sostenibilità al Rapporto Campioni dell'export 2023.

Cibus ha inoltre acceso un riflettore sull'export del food made in Italy, che nel decennio 2013 – 2023 è stato del 27%, rispetto al 12% della media europea, collocando il nostro Paese al quarto posto per sviluppo dell'export in Europa.

Clicca qui per l'album fotografico sulla fiera.

Clicca qui per l'album fotografico sul corner delle innovazioni.