Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Breels, Rodiers:

"Le clementine marocchine ed egiziane vengono promosse parecchio sul mercato belga"

I prezzi degli agrumi spagnoli sono già a livelli relativamente alti per tutta la stagione. "Non c'è un'offerta limitata, ma i volumi sono comunque inferiori rispetto agli anni precedenti. Il risultato è che i prezzi, soprattutto delle arance da spremuta, sono molto più alti rispetto agli altri anni", afferma Peter Breels dell'azienda belga Rodiers.

Tuttavia, secondo il commerciante, la qualità è buona. "Certamente con i marchi che abbiamo sempre in stock, notiamo pochissimo i problemi climatici che ha vissuto la Spagna. Ciò che si nota è che ci sono molti fornitori che cercano di 'spingere' le clementine marocchine ed egiziane in Belgio. Ho la sensazione che il mercato si sia un po' ridotto a causa del conflitto in Ucraina, rendendo più difficile l'ingresso degli agrumi nel mercato. In Belgio, tuttavia, si preferisce ancora il prodotto spagnolo perché lo conosciamo bene".

Le vendite di agrumi spagnoli non sono del tutto normali, anche a causa dei prezzi più alti e del ridotto potere d'acquisto. "Per noi non è affatto male, perché ci concentriamo maggiormente sulla vendita al dettaglio - continua Peter - Lì si nota che la gente apprezza la qualità e il prezzo è un po' meno importante. Ovviamente ha anche le dovute conseguenze per noi, ma la differenza con gli altri anni non è certo enorme".

"Invece, con i venditori del mercato, con i quali lavoriamo molto, notiamo un calo delle vendite, al momento. Tuttavia, questo problema non è dovuto tanto all'inflazione, quanto soprattutto al fatto che il clima non è stato collaborativo nelle ultime settimane. Infatti, in questi ultimi tempi abbiamo avuto molta pioggia e ora c'è di nuovo la neve, quindi la gente è meno propensa ad affollare il mercato".

Oltre agli agrumi, i secondi classificati della Rodiers sono soprattutto uva e pomacee. "L'uva si vende sempre e anche le pomacee belghe continuano a registrare una buona commercializzazione. Tuttavia, notiamo che le fragole sono estremamente in difficoltà in questo momento. La storia del Belgio è ben nota, naturalmente, ma anche l'offerta spagnola è diventata piuttosto limitata nelle ultime settimane. Ciò è dovuto principalmente al fatto che in Spagna ha fatto un po' più freddo e quindi l'offerta è inferiore. Ne conseguono prezzi molto alti e un mercato difficile".

Per maggiori informazioni:
Peter Breels
Groothandel Rodiers
Industrieweg 1038
3540 Herk-de-Stad, Belgio
+32 13 55 11 52
info@rodiers.be   
www.rodiers.be

Data di pubblicazione: