Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kiwi verde Hayward presso il vivaio La Quercia di Cesena

E' tempo di vendere le piante di actinidia

Per l'azienda agricola La Quercia sono giorni concitati per la commercializzazione delle piante di kiwi. "Abbiamo iniziato ai primi di dicembre - Afferma il titolare Denis Magalotti - e andremo avanti fino alla fine del mese di febbraio. Le piante hanno un buon calibro e, soprattutto, un apparato radicale ben sviluppato". Si tratta di kiwi verde Hayward.

Attualmente (per l'azienda La Quercia) le vendite di piante di actinidia sono rivolte per lo più al mercato nazionale, nelle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata e anche a clienti esteri.

I calibri vanno da 8 a 14 (misurati in mm) e tale parametro determina anche il prezzo. "Un aspetto molto importante è l'apparato radicale, che deve essere ben formato - precisa Magalotti - Un apparato radicale ottimale permette alla pianta di 'partire' meglio al risveglio vegetativo".

Le piante estirpate in questo periodo e messe a dimora, in genere iniziano la produzione nel 2024. "Una volta estirpate, le piante vengono confezionate in mazzi da 10 e insacchettate per proteggere l'apparato radicale. "L'actinidia è una pianta le cui radici vanno mantenute sempre umide e il sacchetto in plastica permette di raggiungere questo scopo".

Denis Magalotti in una foto d'archivio

L'azienda La Quercia in totale è di 10 ettari e il vivaio insiste su 6, così da poter fare rotazione. Una nostra caratteristica - conclude Denis Magalotti - è quella di avere tutta la coltivazione vivaistica delle piante protetta da serre. Il materiale vegetale, quindi, è al coperto da pioggia e grandine durante tutte le fasi di allevamento e questo aiuta nel prevenire le malattie".

Per maggiori informazioni 
La Quercia Kiwi Plants
di Magalotti Denis
Via Provinciale Sala, 4641
47521 Cesena (FC) Italia
+39 329 2157551
www.kiwilaquercia.it 
infodenismagalotti@gmail.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto