Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resistenze al ToBrfv: intervista a Shai Leviatov, vicepresidente Ricerca & Sviluppo di TomaTech-Nirit

Dopo 7 anni di Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), la virosi che ha colpito gravemente la produzione e il mercato del pomodoro a livello globale, oggi è chiaro come non mai che lo sviluppo della resistenza genetica è l'unica chiave risolutiva per fronteggiare i rischi e i pericoli fitosanitari legati alla virosi.

Non è altrettanto chiaro, tuttavia (e diverse nozioni sono discusse nel settore), quali varietà possano essere chiamate resistenti al ToBRFV o come definire il livello di resistenza al ToBRFV di una varietà. Questa mancanza di chiarezza ha generato una notevole ambiguità semantica intorno al termine 'resistenza' nelle sue dichiarazioni IR e HR, creando spesso confusione, tra i produttori in primis, sul suo valore reale nei confronti del virus ToBRFV.

"Per come stanno le cose, credo sia più appropriato esplicitare - afferma Shai Leviatov, VP R&D TomaTech Nirit - che, quando in TomaTech-Nirit dichiariamo i nostri ibridi resistenti al ToBRFV, ci riferiamo a varietà che sono state testate più volte sotto condizioni controllate di alta pressione del virus, e che, in tali condizioni, hanno conservato la capacità di produrre con un alto livello di resa e qualità in termini commerciali".

Sopra: assicurando l'infezione completa e uniforme di ToBRFV tramite inoculazione manuale delle piante in giovane età, l'intera serra viene infettata lo stesso giorno.

"Nel 2015, il team TomaTech ha iniziato a testare decine di migliaia di piante di pomodoro - aggiunge Shai Leviatov - grazie a un sistema di inoculazione del virus unico, il PVIS (Plant Virus Inoculation System), sviluppato per questo specifico scopo dai nostri breeder. Sin da allora, TomaTech ha agito con un duplice scopo: il primo, identificare la tolleranza in varietà e ibridi in fase di sviluppo, per fornire ai propri clienti una soluzione a breve termine; il secondo, identificare ulteriori fonti di resistenza al virus per sviluppare marcatori molecolari dei tratti resistenti, da introdurre a loro volta in linee di breeding parentali e, quindi, diventare parte costitutiva del germoplasma aziendale per lo sviluppo di nuove cultivar resistenti."

"Il sistema di screening PVIS TomaTech-Nirit - fanno sapere dall'azienda sementiera - è un importante valore aggiunto per le attività di ricerca e di marketing aziendali. Il sistema simula condizioni reali di crescita delle piante di pomodoro a un livello intenso e uniforme di pressione virale, garantendo l'effettiva inoculazione di tutte le piante alla stessa età. Le piante testate vengono infettate nelle prime fasi del ciclo colturale e sottoposte a un monitoraggio continuo durante il ciclo di crescita; in questo modo, il sistema di screening ci consente di identificare ibridi e piante che manifestano meno sintomi a livello della pianta durante l'intero ciclo, e sui frutti fino alla fase di maturazione. Procediamo poi con numerose prove consecutive. Solo dopo aver ottenuto risultati di resistenza ToBRFV simili e constatato la mancanza di sintomi legati alla virosi su piante e frutti (la produttività e la qualità dei frutti non è compromessa e si riscontrano risultati ottimali in termini di colorazione, gusto, uniformità di calibro, peso e forma) dichiariamo che la varietà è resistente al ToBRFV".

Nella foto sopra: Midi-plum TT-633

Grazie a questo PVIS unico, i breeder TomaTech-Nirit hanno identificato diverse varietà e materiale genetico resistente al ToBRFV (2017), sviluppato marcatori genetici di resistenza (2017-2018) e varietà a frutto piccolo resistenti già commerciali (2018-2022). Allo stesso tempo, il team R&S continua ad avanzare ed ampliare il germoplasma aziendale con altre fonti di resistenza alla virosi e sta ora testando una nuova generazione avanzata di ibridi resistenti in tutti i segmenti chiave per TomaTech-Nirit, che l'azienda prevede di lanciare sul mercato nel 2023-2024.

"Questo ottimo e attendibile sistema di screening ci consente di offrire ai nostri clienti qualcosa di cui siamo certi, un prodotto la cui affidabilità è stata testata e verificata. Al contempo, continuiamo a sviluppare ulteriori varietà con nuove resistenze nei segmenti più rilevanti."

"Siamo appena rientrati da una visita finalizzata alla valutazione delle varietà TomaTech-Nirit attualmente in prova in Sicilia - conclude Shai Leviatov - ed è stato evidente che i risultati da noi registrati in Israele tramite il nostro sistema PVIS si sono ripetuti anche nelle condizioni locali siciliane. Un buon esempio dell'approccio pragmatico TomaTech-Nirit, che mette al centro i bisogni degli agricoltori e dei consumatori, è il midi-plum TT-633. Si tratta di una varietà caratterizzata da una pianta forte e capace di continuare a crescere in serre infette, con precocità e maturazione del frutto anche a basse temperature, che non manifesta sintomi sul frutto, rachide, sepali né calice, permettendo in questo modo al consumatore di degustare il prodotto e all'agricoltore di ottenere prezzo migliore".

Per maggiori informazioni: 
TomaTech-Nirit Italia
Giuseppe Busacca
Product developer Italy
+39 338 344 5650
giuseppe@tomatech.com
Andrea Trovato
Area Manager Italy
+39 349 723 4375
www.tomatech.it