Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, Marni Fruit:

"Buona domanda di mandarini e kaki spagnoli, mercato dei limoni ancora un po' stagnante"

La stagione dei mandarini spagnoli è iniziata bene alla Marni Fruit. "C'è una buona domanda. Ci sono pochi mandarini d'oltreoceano sul mercato, il che sicuramente aumenta la domanda per il prodotto spagnolo", esordisce Erik-Jan Thur.


Satsuma a marchio Pardo, in esclusiva per la Marni Fruit.

L'assortimento di questa azienda olandese è attualmente composto principalmente da mandarini con foglia Satsuma (Iwasaki). "Di solito sono un po' meno colorati, ma sempre deliziosi. I nostri acquirenti, per lo più etnici, vanno oltre il colore. Ma questi mandarini non sono molto apprezzati dai clienti dei supermercati ".


A sinistra: mandarini con foglia a marchio proprio. A destra: mandarini Clemengros.

"Sono disponibili molti Satsuma. I calibri grandi sono particolarmente richiesti, che fortunatamente sono anche in quantità sufficienti. La distribuzione dei calibri di quest'anno è abbastanza buona. La stagione dei Satsuma non dura mai così a lungo, ma stanno arrivando i primi mandarini Clementine e Marisol. Ora ci sono anche i colorati mandarini Clemengros, buoni anche da mangiare, ma la loro disponibilità è limitata", afferma Erik-Jan.


I Satsuma a marchio Own King.

È ricominciata anche la stagione spagnola dei limoni. "Non è ancora del tutto chiaro come si svilupperà questo mercato. I limoni sudafricani si vendono a 17-18 euro, un prezzo che soddisferebbe anche gli spagnoli. Tuttavia, dubito che accadrà. Come molti altri prodotti, tutti gli aumenti dei costi hanno portato a prezzi di costo più elevati. La domanda è se i consumatori saranno disposti ad acquistare a questi prezzi. Mi aspetto che, poiché Spagna e Turchia arriveranno sul mercato con quantità maggiori, il prezzo scenderà leggermente".

Anche la stagione dei kaki spagnoli è già in corso. "Abbiamo iniziato con la varietà Maxim, un tipo di Sharon. Poiché la disponibilità era limitata, la stagione è già terminata. La scorsa settimana abbiamo iniziato con la famosa varietà Rojo Brillante, le cui vendite stanno andando bene. I calibri grandi hanno un prezzo compreso tra 9,50 e 10,50 euro per 4,5 kg, quelli più piccoli tra 7,50 e 8,50 euro. Il mercato ha disponibile una quantità leggermente inferiore di calibri grandi, quindi un discreto numero di kaki vengono confezionati in 10x1 kg", continua Thur.

All'inizio sembrava che il raccolto spagnolo fosse destinato a fallire, ma finora la Marni Fruit ha ricevuto abbondanti forniture. "Tuttavia, dopo il clima della scorsa estate, l'offerta potrebbe essere concentrata nelle prime settimane della stagione, con volumi successivamente in calo".

Ultimo ma non meno importante, questo importatore olandese ha ricevuto dalla Spagna i primi avocado Bacon. "La situazione economica è del tutto incerta, tuttavia sono soddisfatto perché i prezzi sono generalmente più alti rispetto alle passate stagioni. Pertanto, anche se la disponibilità è inferiore, le vendite sono buone", conclude Erik-Jan.

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit 
52 Gebroken Meeldijk
2991 VD, Barendrecht, Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 180 697 996 
Email: ej@marnifruit.nl       
Web: www.marnifruit.nl

Data di pubblicazione: