Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AVA-ASAJA denuncia Aldi

Ridotto del 25 per cento il prezzo dei mandarini all'inizio della campagna agrumicola spagnola

L'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) ha presentato una denuncia all'Agenzia per l'informazione e il controllo degli alimenti (AICA) contro una campagna promozionale lanciata dalla catena tedesca Aldi, che sta riducendo il prezzo dei mandarini del 25%, proprio quando in Spagna inizia la raccolta degli agrumi. L'organizzazione agricola ha sollecitato questo organismo del ministero dell'agricoltura ad avviare un'indagine e, se necessario, a imporre una sanzione esemplare ad Aldi per aver presumibilmente effettuato vendite in perdita, dal momento che il prezzo di 1,49 euro/kg potrebbe aver causato un grave danno al valore del prodotto, lungo la filiera.

Il presidente di AVA-ASAJA, Cristóbal Aguado si è scagliato contro la catena di distribuzione di origine tedesca. "Aldi dimostra ancora una volta in modo spudorato l'astio tedesco nei confronti dell'agrumicoltura spagnola. Mentre arance e mandarini provenienti dal Sudafrica e da altri Paesi dell'emisfero meridionale riempivano gli scaffali dei loro supermercati, non c'era alcun problema a mantenere prezzi ragionevoli. Ma proprio quando i primi mandarini spagnoli iniziano a essere commercializzati, improvvisamente si ha fretta di utilizzare gli agrumi come prodotto per attirare i clienti. Questo rende più facile capire perché i tedeschi antepongano i loro interessi commerciali con il Sudafrica alla solidarietà e alla sicurezza fitosanitaria europea".

Aguado ha inveito contro quella che considera l'ipocrisia di Aldi. "Perché deve vendere un mandarino che sa benissimo essere più fresco, più sano, più sicuro e più ecologico a un prezzo più conveniente? Gli agrumi sudafricani arrivano in Europa dopo oltre venti giorni di navigazione, utilizzano materiali fitosanitari attivi che qui sono vietati e non rispettano le stesse condizioni lavorative, sociali o ambientali".

L'altra domanda inevitabile è: "Perché Aldi riduce il prezzo del 25%? Con questo nuovo importo, qualche anello della filiera finirà con il subire delle perdite. Se tutti continuano a fare profitti, chi perde quel 25% di margine? Riteniamo che a tale prezzo ridotto il produttore non riesca a coprire i costi di produzione, che sono aumentati del 41% nell'ultimo anno, secondo i dati del ministero dell'agricoltura. Visti i dubbi generati da questa mossa di Aldi, chiediamo all'AICA di indagare se i produttori o i successivi anelli della catena del valore siano costretti a vendere in perdita".

Per maggiori informazioni: www.avaasaja.org

Data di pubblicazione: