Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thierry e Regina della spagnola La Casa del Limón de Carolina:

"La polvere di finger lime tostato è un prodotto unico al mondo"

Nella regione valenciana di Campo de Turia, la coppia francese, Thierry e Régina si è specializzata nella coltivazione del finger lime biologico. "Siamo una famiglia di buongustai e ci piace assaggiare le cucine del mondo e apprezziamo tutti i sapori esotici o rari. È così che abbiamo scoperto il finger lime", spiega Thierry. "Dato che non siamo riusciti a trovarne nei negozi, abbiamo deciso di acquistare degli alberi da piantare a casa nostra, a Valencia, in modo da poter avere i nostri frutti. Presto sono diventati circa 40 alberi di molte varietà diverse!".

"I nostri amici ci chiedevano spesso se avessimo il finger lime, così abbiamo deciso di creare un'azienda agricola dove coltivare nel rispetto della natura e con metodi biologici, in modo da ottenere frutti pieni di profumo e sapore. La passione per questi frutti è ciò che ci ha guidato. Siamo una piccolissima azienda agricola, gestita insieme a mia moglie Régina e a nostra figlia Caroline", afferma Thierry, che, proprio come Régina, proviene da una famiglia francese di contadini.

"Abbiamo un campo vicino a Valencia dove attualmente coltiviamo 12 varietà (anche se non tutte sono commercializzate). Ma il problema è che pochissime persone al mondo hanno familiarità con le nostre varietà, o dovrei dire, sottovarietà, che sono molto diverse tra loro per sapore, aroma, consistenza e molto altro".

Dalle varietà rosa Pink Delice, Sun Rojo o Gold Sun, a quelle beige o a polpa verde Lim Ice, Austral Ice, Miele o Verde Luz. Il finger lime, o caviale di agrumi, offre una gamma sorprendente e ancora in gran parte sconosciuta, con sfumature di sapore, aroma e acidità che vanno da quelle del pompelmo a quelle del limone, e può anche regalare fragranze speziate con sfumature legnose.

"Quest'estate ci ha fatto visita una grande esperta dall'Australia, da dove proviene originariamente il finger lime, e anche lei è rimasta sorpresa nel vedere le varietà che avevamo. Molti professionisti vedono solo la varietà di colori nella polpa, quando la ricchezza è anche altrove!".

"Il nostro motto è 'Il gusto prima di tutto'. Ecco perché coltiviamo in modo biologico e, soprattutto, in pieno campo. La stagione di raccolta dei nostri frutti va da luglio a novembre, a seconda della varietà".

Il frutteto come ecosistema naturale
"Abbiamo una certificazione biologica sia per il campo che per l'azienda. Per noi questa era una priorità, perché rientra nella nostra visione dell'agricoltura. Ma abbiamo reso la nostra attività ancora più complessa, aderendo ai principi dell'HVE (Alto valore ambientale) e agroforestali. Per questo motivo, ci assicuriamo di avere cespugli con molteplici varietà di arbusti specifici, abbeveratoi, stagni con anfibi e pesci in mezzo al campo e altri alberi che crescono naturalmente e lotti che non vengono disboscati".

Polvere di finger lime tostato, un prodotto unico al mondo
La Casa del Limón produce finger lime, anche se questo non è l'unico agrume esotico che coltiva. Le piantagioni di Thierry, Régina e Caroline annoverano anche una varietà piuttosto rara di pompelmo, oltre a molti altri alberi da frutto. Il nostro campo è progettato per essere un frutteto. Fra gli altri, abbiamo mandorli, ulivi, carrubi, meli, vitigni, susini, diversi tipi di arance e mandarini, comawa, tigli".

"La polvere di finger lime tostato è un prodotto unico al mondo che produciamo da parte del nostro finger lime. È destinato principalmente alla cucina e alla pasticceria di fascia alta ed è utilizzato in un modo molto diverso dal frutto fresco. Gli chef dei ristoranti top adorano questo prodotto, che è difficile lavorare, ma loro sanno come fare", afferma Thierry. "Stiamo attualmente sviluppando altri prodotti a base di diverse varietà del nostro finger lime, che arriveranno tra alcune settimane".

"Vendiamo i nostri prodotti a grossisti di Francia e Spagna, e direttamente ad alcuni ristoranti. L'albero del finger lime è estremamente sensibile al caldo, al freddo, al vento o alla siccità, praticamente a tutto. Pertanto, pochissimi professionisti hanno familiarità con le varietà di finger lime perché sono rare e hanno una produzione molto incostante. Ma, come ho detto, noi siamo soddisfatti della nostra attività. D’altronde, non puntiamo sulla produttività, ma sull’esclusività".

Foto fornite da La Casa Del Limón de Carolina SL

Per maggiori informazioni:
La Casa del Limón de Carolina S.L.
Calle Ave María, N.° 3, Piso 1, Puerta 1
46183 La Eliana, Valencia, Spagna
Tel.: +34 605.271.480
ventas@lacasadelimon.com
www.lacasadelimon.com/es

Data di pubblicazione: