Una bella storia imprenditoriale, quella di Emilia Blasi: imprenditrice di Grottaglie che, dopo aver vissuto e lavorato a Roma per 16 anni, decide di ritornare nella terra natia per gestire l'azienda di famiglia, ma con un tocco di innovazione e modernità.
"Il nostro prodotto di punta - commenta Emilia - è l'uva da tavola, in particolare la varietà Regginone, una cultivar che sta ricevendo ottimi feedback da parte dei mercati anche in periodi difficili come questi. Trattasi di un'uva prodotta con metodi naturali e rispettosi dell'ambiente, secondo i principi dell'agricoltura organica e rigenerativa. La Regginone è una varietà antica, con un'epoca di maturazione che parte da inizio settembre e arriva alla seconda decade di ottobre. I grappoli tendono ad assumere un colorazione giallo/oro e una grandezza importante, oltre che un grado brix non inferiore a 20".
Cassettine di prodotto a marchio "L'uva di Emilia"
"Sono io stessa che mi occupo di controllare ogni singola cassetta, prima che parta per i mercati. L'idea di realizzare un packaging che riportasse il mio volto, con tutte le informazioni sulla tipologia di uva, sul lotto di produzione e sulle tecniche di coltivazione, è risultata brillante. L'obiettivo era quello di creare un legame basato sulla fiducia e sulla professionalità. Vogliamo trasmettere il valore che l'uva di Emilia possiede: frutti sani, naturali e puliti, grazie soprattutto al nuovo modello di produzione agricola, che consiste nell'inerbimento dei suoli per proteggerli dall'erosione, nel risparmio idrico, nell'utilizzo di compost e biofertilizzanti di natura organica e infine nella riduzione di anidride carbonica in atmosfera".
![]() |
![]() |
"Sembra strano, ma non registriamo un calo degli ordinativi, come purtroppo sta accadendo a causa della crisi economica. Quest'anno, anzi, stiamo avendo grandi soddisfazioni produttive e commerciali: gli acini hanno un gusto straordinario, una lunga shelf-life e nessun problema di appassimento. Siamo fornitori accreditati Coop nei punti vendita di Taranto e Lecce, ma la nostra uva arriva anche in diversi mercati del Nord Italia".
L'azienda agricola Blasi è l'unica realtà in Italia a produrre uva da tavola da agricoltura organica e rigenerativa.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Blasi
Via Don Luigi Sturzo, 27
74023 Grottaglie (Taranto)
+39 333 772 9143
[email protected]