Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La parola a un produttore calabrese di agrumi

"E' necessario un aiuto tangibile e nell'immediato per i piccoli imprenditori"

Alle porte di una nuova campagna commerciale per gli agrumi, non si possono non tirare le somme delle spese vive registrate finora e fare una previsione di prezzo che permetta alle aziende di sopravvivere.

"Stiamo andando incontro a una situazione che, se non migliora in qualche modo, porterà alla chiusura delle nostre attività - spiega Giovanni Battista Spanò, titolare dell'omonima azienda agricola sita a Locri (RC) - E' necessario un aiuto tangibile e nell'immediato: non basta il credito d'imposta sul carburante o sull'energia, ad esempio, che vedremo nella dichiarazione dei redditi il prossimo anno. Noi piccoli imprenditori abbiamo bisogno di soluzioni immediate, perché il rischio è di non arrivare al prossimo anno. Oltre che un lavoro, per me coltivare agrumi è una passione: sono cresciuto tra gli agrumeti di famiglia. Se guardo, però, ai costi di produzione fissi e variabili, ci sono aumenti vertiginosi. Siamo sull'orlo del baratro".


(Foto: Azienda Agricola Spanò Giovanni Battista)

"Su circa 10 ettari, produciamo: arance Navel, in raccolta da fine novembre ai primi di gennaio; clementine Nova, che si raccolgono da fine dicembre a gennaio; mandarino Tardivo di Ciaculli, con raccolta nel periodo fine febbraio-fine marzo. Inoltre, abbiamo un impianto di 3,5 ettari dedicato a limone e bergamotto: è al primo anno, quindi ce ne vorranno altri due per avere quantitativi idonei alla commercializzazione", racconta Spanò.

Facciamo due conti
Facendo un confronto tra il 2021 e il 2022, il produttore agrumicolo parla di una media di aumento dei costi fissi pari al 4,72%. "Si piange, invece, nei costi variabili: +60,86% per l'energia elettrica (dato parziale, ma destinato ad aumentare in quanto è ancora in corso la stagione irrigua); +67,53% per il gasolio agricolo (da una media di 0,77 euro del 2021 a una media di 1,29 euro del 2022); +56,87% per i fertilizzanti. Per la manutenzione delle macchine agricole, calcoliamo un +52% complessivo".


Arance della passata campagna (Foto: Azienda Agricola Spanò Giovanni Battista) 

Per arrivare a un punto di pareggio, rispetto allo scorso anno il produttore dovrebbe vendere i suoi agrumi con un rincaro di quasi il 44,60%. "Se, per esempio, le Navel lo scorso anno sono state vendute all'origine a 0,25 euro/kg, quest'anno dovrebbero raggiungere 0,36 euro/kg. Il Tardivo di Ciaculli e le clementine Nova da 0,35 euro/kg del 2021 dovrebbero essere venduti a 0,50 euro/kg di quest'anno - continua il produttore - Per raggiungere il punto di pareggio e ottenere anche un margine di guadagno (+10%), bisognerebbe vendere gli agrumi al 54,60% in più rispetto allo scorso anno: il mandarino Tardivo di Ciaculli e le Clementine Nova a 0,54 euro/kg mentre le arance Navel a 0,39 euro/kg".

"Gli agrumi verranno acquistati a questi prezzi o, ancora una volta, a sacrificarsi dovrà essere l'anello produttivo della filiera?", si domanda Spanò.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Battista Spanò - titolare firmatario
Cell.: +39 320 8945476
Azienda Agricola Spanò Giovanni Battista
via Firenze 97
89044 Locri (RC)
Email: info@agricolaspano.it
Web: www.agricolaspano.it