Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dall’areale di Rocca Imperiale

Stime a ribasso anche per i limoni: calo medio del 20-30 per cento sulle piante

La combinazione duratura tra alte temperature e scarse precipitazioni ha generato una riduzione nella produzione di limoni per la prossima stagione, così come accade per altre tipologie di agrumi.

A parlarcene è Pietro Buongiorno, un imprenditore agricolo con 25 ettari dedicati a limoni, nonché presidente della Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale. "I fenomeni climatici degli ultimi due mesi, con caldo intenso e prolungata siccità, hanno aumentato in modo significativo la cascola fisiologica dei frutticini, determinando così un calo medio della produzione tra il 20 e il 30%. Ci sono limoneti, però, in cui le stime al ribasso arrivano anche a un 70%, specie su quelle piante in cui si è deciso di far rimanere i frutti della stagione passata fino a inizio estate, proprio con l'intento di allungare il calendario commerciale. A giugno si sono registrate temperature di 40-42° C per oltre 10 giorni".

"Qui a Rocca Imperiale abbiamo sofferto molto la carenza idrica. Ci sono stati periodi in cui non abbiamo potuto irrigare. Da fine giugno ai primi di agosto abbiamo avuto turni irrigui dagli 8 ai 10 giorni, con una durata di erogazione non superiore alle 5 ore, rispetto ai 6 giorni e alle 14 ore di irrigazione in una normale situazione climatica e di disponibilità idrica. Quest'estate i pozzi artesiani hanno aiutato molto gli agricoltori, malgrado abbiano però comportato un forte aumento dei costi, divenuti già di per sé insostenibili".

Stato attuale dei frutticini

"Al momento i frutticini sono al 30% del loro accrescimento. Le preoccupazioni per la prossima stagione commerciale sicuramente non mancano, proprio a causa del contesto generale non favorevole. Non temiamo la riduzione di produzione in sé, quanto un precario equilibrio tra domanda e offerta, che appare incerto anche in situazioni di minore disponibilità della merce, complice la situazione di incertezza economica e maggiore propensione al risparmio da parte delle famiglie".