Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Randolf Aaldijk - Origin Fruit Direct:

"I controlli fitosanitari stanno creando grattacapi agli importatori di agrumi"

"È completamente folle". Randolf Aaldijk della olandese Origin Fruit Direct è chiaramente frustrato. Nelle ultime settimane ha speso molte energie per questioni di cui preferirebbe non occuparsi quotidianamente.

Prendiamo ad esempio la nuova legislazione sul trattamento a freddo delle arance sudafricane. Le nuove norme fitosanitarie sono entrate in vigore il 22 luglio. Circa 1.200 container non hanno risposto esattamente ai requisiti fitosanitari e sono rimasti bloccati nei porti olandesi. "Se i container di agrumi in viaggio non presentano le corrette condizioni fitosanitarie, non possiamo movimentarli", sospira l'importatore.

"Vengono rilasciati sempre più container, ma con questi nuovi requisiti fitosanitari gli addetti all'importazione e al raffreddamento della frutta olandese sono impegnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La frutta deve essere sottoposta al trattamento a freddo qui. E il settore della vendita al dettaglio europeo non mostra alcuna comprensione". Secondo Randolf, un periodo di transizione più lungo è il minimo che si possa fare. "In Sudafrica stanno facendo del loro meglio per conformarsi ai nuovi regolamenti, ma a un certo punto non riescono più lavorare con questi standard", afferma.

I primi container con la corretta certificazione fitosanitaria sono già arrivati sul mercato europeo. Randolf però non si aspetta un eccesso di offerta a breve. "Il mercato attuale è fantastico. Tutto ciò che viene rilasciato viene venduto immediatamente. Le arance Valencia in cassette telescopiche hanno un prezzo compreso tra 16 e 18 euro, mentre in cassette aperte si vendono a 18-20 euro. Le decisioni politiche hanno creato una carenza sul mercato, con tutto ciò che ne consegue. Si parla addirittura di un aumento dei prezzi delle arance del Sud Europa. È una cosa che vogliono fortemente", conclude.

Per maggiori informazioni:
Randolf Aaldijk
Origin Fruit Direct
Tel:  +31 (0) 882 449 305
Email: randolf@originfruitdirect.nl 
Web: www.originfruitdirect.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto