Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Randolf Aaldijk - Origin Fruit Direct:

"I controlli fitosanitari stanno creando grattacapi agli importatori di agrumi"

"È completamente folle". Randolf Aaldijk della olandese Origin Fruit Direct è chiaramente frustrato. Nelle ultime settimane ha speso molte energie per questioni di cui preferirebbe non occuparsi quotidianamente.

Prendiamo ad esempio la nuova legislazione sul trattamento a freddo delle arance sudafricane. Le nuove norme fitosanitarie sono entrate in vigore il 22 luglio. Circa 1.200 container non hanno risposto esattamente ai requisiti fitosanitari e sono rimasti bloccati nei porti olandesi. "Se i container di agrumi in viaggio non presentano le corrette condizioni fitosanitarie, non possiamo movimentarli", sospira l'importatore.

"Vengono rilasciati sempre più container, ma con questi nuovi requisiti fitosanitari gli addetti all'importazione e al raffreddamento della frutta olandese sono impegnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La frutta deve essere sottoposta al trattamento a freddo qui. E il settore della vendita al dettaglio europeo non mostra alcuna comprensione". Secondo Randolf, un periodo di transizione più lungo è il minimo che si possa fare. "In Sudafrica stanno facendo del loro meglio per conformarsi ai nuovi regolamenti, ma a un certo punto non riescono più lavorare con questi standard", afferma.

I primi container con la corretta certificazione fitosanitaria sono già arrivati sul mercato europeo. Randolf però non si aspetta un eccesso di offerta a breve. "Il mercato attuale è fantastico. Tutto ciò che viene rilasciato viene venduto immediatamente. Le arance Valencia in cassette telescopiche hanno un prezzo compreso tra 16 e 18 euro, mentre in cassette aperte si vendono a 18-20 euro. Le decisioni politiche hanno creato una carenza sul mercato, con tutto ciò che ne consegue. Si parla addirittura di un aumento dei prezzi delle arance del Sud Europa. È una cosa che vogliono fortemente", conclude.

Per maggiori informazioni:
Randolf Aaldijk
Origin Fruit Direct
Tel:  +31 (0) 882 449 305
Email: randolf@originfruitdirect.nl 
Web: www.originfruitdirect.nl

Data di pubblicazione: