Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici

Vendite ortaggi dimezzate: “Dalla terza settimana non vendiamo niente!”

“Inflazione e potere di acquisto delle famiglie italiane ai minimi storici. Questo il mix micidiale che, unitamente ai rincari dei costi energetici, spiega lo stop totale delle vendite nei principali mercati ortofrutticoli a partire dalla terza settimana del mese. Per questi motivi, il mercato degli ortaggi estivi non sta andando bene, soprattutto per melanzane, zucchine e cetrioli calabresi. Nello specifico, per le zucchine parliamo di quotazioni mediamente basse di 70 cent/kg partenza, per arrivare ai mercati generali a 1 euro al chilo. Dunque il vero problema di questa campagna commerciale non risiede nell'eccesso di offerta; semplicemente, non c’è richiesta di prodotto per i motivi sopracitati". Così testimonia Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della calabrese Op Frujt. 

In foto: Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della calabrese Op Frujt

Op Frujt è una realtà associativa nata a Locri, in Calabria, specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi (arance, limoni, clementine, bergamotto e mandarino Tardivo di Ciaculli), kiwi, frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) ottenuti da agricoltura sia biologica sia convenzionale e, nei mesi estivi, colture orticole.

L'organizzazione dei produttori include circa 50 soci diretti e 5 cooperative, che conferiscono una produzione di circa 8.000 tonnellate di frutta e ortaggi, ottenuti dalla lavorazione di 700 ettari di terreni dislocati nella fertile fascia Jonica e Tirrenica della Calabria.

“Sul versante dei rincari dei costi energetici e del loro impatto sulle produzioni - conclude Giuseppe Arone - gli effetti saranno tangibili dalla prossima campagna agrumicola. Nel frattempo, gli agricoltori hanno diminuito i turni di irrigazione per risparmiare energia. Nello specifico: i quattro turni mensili sono stati ridotti a tre; quindi anziché irrigare gli agrumeti una volta alla settimana, siamo passati ai dieci giorni attuali. Si profila dunque una campagna agrumi con frutti di qualità inferiore e con minori volumi”.

Per maggiori informazioni:
OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici
Peppe Arone
Via Pietro Migliaccio, 1
89044 Locri (RC) - Italy
+39 393 889 7534
peppearone@gmail.com
www.opfrujt.it