Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Vigneto d'Oro

Puntare sul corretto grado di maturazione per raccogliere le migliori uve da tavola

Prosegue senza intoppi la campagna dell'uva da tavola siciliana, con un clima in linea con gli standard necessari all'accrescimento ottimale dei grappoli. Tra le produzioni precoci, c'è l'uva coltivata sotto serra dell'azienda il Vigneto d' Oro, che annovera ben tre insediamenti produttivi situati nei territori specializzati tra Acate (RG) e Caltagirone (CT).

Loris Ciriacono

Qui, da diversi anni, Loris Ciriacono, assieme al fratello Ciccio e al papà Giuseppe, sono impegnati nella coltivazione di pregiate uve da tavola della tradizione siciliana, ma anche di varietà più moderne e coerenti con le richieste più esigenti del mercato italiano ed europeo, come le uve apirene.

"La campagna produttiva è partita abbastanza bene, nonostante le difficoltà climatiche riscontrate durante l'inverno sino alla primavera -ha detto Loris Ciriacono - per fortuna il caldo intenso delle ultime settimane ci ha fatto recuperare e ottimizzare la produzione. Soprattutto, però, ci siamo difesi grazie alla nostra esperienza e ai nostri sistemi di allevamento all'avanguardia".

"Siamo partiti con le raccolte delle diverse nostre varietà di uve bianche, nere e rosse, con e senza semi - ha proseguito l'imprenditore agricolo - La produzione non presenta fitopatie e gli acini sono particolarmente omogenei, turgidi al punto giusto, o per meglio dire croccanti e succosi. I grappoli si sono sviluppati in maniera armonica e risultano gradevoli anche sul piano estetico".

"Nonostante le nostre coltivazioni di uva in serra, che ci permettono di puntare sulla precocità - ha voluto precisare l'esperto - l'elemento qualificante qui in azienda è l'attenta valutazione del grado di maturazione, dunque della qualità complessiva del grappolo; tant'è che raccogliamo soltanto al giusto punto di maturazione, senza mai forzare i tempi. Le nostre uve sono molto ambite proprio per questa caratteristica e per la cura che abbiamo durante le diverse fasi del processo produttivo, accompagnato con i migliori trattamenti biologici. Per questa prima fase della campagna dell'uva è previsto un raccolto totale di circa 750 tonnellate di prodotto, per concludere verso metà luglio e per riprendere subito con le varietà medio tardive. Anche queste ultime comprendono le varietà della tradizione siciliana, oltre ad alcune seedless".

"Oltre alla produzione, anche la fase commerciale procede attualmente nei migliori dei modi - ha concluso Loris Ciriacono - con buone richieste da parte dei nostri partner commerciali del commercio all'ingrosso e della GDO, italiana ed estera, che ci vede presenti nelle migliori insegne d'Europa".

Per maggiori informazioni: 
Loris Ciriacono
Il Vigneto D'Oro
97011 Acate (RG) – Italy
3891759719
ilvignetodoro@yahoo.com