Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

Nessuna ripresa in vista per la campagna degli agrumi siciliani

"Molto bene è andata la campagna delle varietà pigmentate, in particolare è andato a ruba il nostro Tarocco Lempso, che commercializziamo a marchio Il Fragolino spuntando prezzi di tutto riguardo. Per le varietà a polpa bionda, invece, dopo le festività pasquali il mercato si è fermato del tutto, in conseguenza del calo dei consumi che ha interessato molti comparti produttivi. L’inflazione galoppante colpisce infatti il potere di acquisto delle famiglie italiane, impaurite anche dalla guerra in atto”. Questa la testimonianza che abbiamo raccolto da parte di Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola.

"Tra le problematiche da affrontare per il comparto - aggiunge il manager - c'è inoltre il rincaro esagerato dei costi delle materie prime, energetici e della filiera logistica, ai quali si aggiungono le difficoltà ordinarie e straordinarie del momento, che tutti i produttori dobbiamo affrontare per la prossima campagna commerciale”.

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino® 

"In generale, la campagna del Tarocco Meli e delle varietà tardive - spiega Lucio Oliveri - è destinata a prolungarsi ancora in virtù degli abbondanti quantitativi di frutta stoccati nelle celle frigorifero che non riescono ad essere assorbiti dai mercati. Situazione appesantita anche per via delle elevate temperature di questi giorni, che scoraggiano il consumo di agrumi. Le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, pertanto centellinano soprattutto l’acquisto della frutta".

"Per quanto ci riguarda, ci avviamo alla conclusione della campagna agrumi con le ultime partite di Valencia, con risultati deludenti su tutta la linea. Parallelamente abbiamo iniziato la raccolta delle prime albicocche e delle nettarine - a prezzi medi a scaffale di 2,30 euro/kg - che destiniamo alla grande distribuzione organizzata locale. Pochi i quantitativi, considerato che si tratta di frutti ancora non perfettamente maturi e che pertanto ancora non esprimono al meglio gusto e sapore”.

L'agrume Fragolino della Coop Motta Cooperativo sempre piu' apprezzato dai  mercati

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi; in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it
www.arancedagustare.eu