Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le testimonianze di alcuni imprenditori campani

Limoni, consumi in aumento per le temperature che preannunciano l'estate

"Questa settimana è stata più proficua della precedente, perché è aumentato il consumo di limoni, come conseguenza dell'arrivo della bella stagione e dell'aumento delle temperature. Si prevede una crescita fisiologica dei consumi tra maggio e giugno, come accade ogni anno. Anche se fino alla scorsa settimana le vendite sono state un po' lente, con quotazioni comprese tra 80 cent e 1,70 euro/kg; la differenza di questo gap è dovuta alla categoria merceologica. Un limone con buccia edule, con foglia e con un buon calibro si vende a 1.70 euro/kg". E' quanto dice Raffaele Rosa della GRG Srl di San Marzano sul Sarno (Salerno).

Il core business della GRG non sono i limoni, ma questi costituiscono una diversificazione dell'offerta aziendale. L'impresa confeziona circa 3 tonnellate al giorno di limoni coltivati nella Costiera amalfitana.

"Rispetto alla scorsa annata - dice Iolanda Busillo, dell'omonima azienda agricola di Eboli (Salerno) - il prezzo è aumentato più del doppio, a parità di periodo, mentre la produzione è diminuita. Infatti siamo in un'annata di scarica produttiva, con circa il 50% in meno di merce. Oltre alla fisiologica alternanza produttiva dei limoni, quest'anno la fioritura è partita in ritardo, a causa della precedente raccolta avvenuta a sua volta in ritardo, perché l'anno scorso il mercato non assorbiva prodotto".

"La campagna 2021 - conclude Busillo - è stata infatti segnata dall'incertezza nelle riaperture delle attività horeca, a causa dell'andamento della pandemia. Ciò ha inciso negativamente anche sul prezzo: l'anno scorso ho venduto i miei limoni a 35 centesimi al chilo! Fortunatamente, quest'anno i consumi, le vendite e i prezzi sembrano in recupero. I miei limoni bio stanno ottenendo quotazioni pari a 1 euro al chilo".