Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Albino Carli, direttore Consorzio PPAS, sulla Patata della Sila IGP

"Finale di stagione positivo a livello commerciale"

"La campagna della Patata della Sila IGP si sta chiudendo in maniera piuttosto positiva, a livello commerciale, dopo un'annata con molte ombre e poche luci. Se guardiamo all'intera stagione, di per sé abbastanza difficile, terminiamo con un risultato migliore rispetto alle aspettative". A dichiararlo è Albino Carli (nella foto sotto), direttore del Consorzio Produttori Patate Associati (PPAS).

"Se da un lato, nel corso della campagna, la richiesta non è stata mai molto vivace e la Grande distribuzione ha sollecitato offerte promozionali, che hanno avuto l'effetto di deprimere il prezzo medio di vendita, dall'altro abbiamo dovuto fare i conti con costi più elevati di produzione, imballaggio e logistica, che hanno ridotto ancora di più la marginalità", continua Carli. "Ai produttori non si riesce a dare quel qualcosa in più che, al momento, sarebbe sostanziale per affrontare i costi della nuova campagna".

"Il finale di stagione si sta mostrando più fluido, aiutato forse dalla carenza di prodotto in altri areali italiani. Ciò ci consente di avere più spazio e di registrare un aumento delle vendite. In poche parole, dopo tanti bassi, stiamo chiudendo questa campagna con una intonazione positiva".

Sulla nuova stagione pataticola, in generale, pesa molto il conflitto in Ucraina, secondo Carli. "L'incertezza regna sovrana. Russia e Ucraina sono zone che producono e consumano grandi quantitativi di patate. In caso si riaprisse un mercato in Ucraina, per gli operatori europei i risvolti potrebbero essere positivi, perché potrebbe verificarsi una forte carenza di prodotto. Mancanza che, in realtà, sarebbe già un dato di fatto, in quanto mediamente in Italia è stato seminato un 10-15% in meno di patate e in Europa si parla di un 5-6% in meno. Tutto ciò a favore di colture, come il grano duro, meno impegnative per gli agricoltori, in termini economici, ma con remunerazioni elevate". 

"Ci vediamo a Macfrut 2022"
Il Consorzio PPAS sarà presenta alla fiera riminese, dal 4 al 6 maggio, nel padiglione Hall B5-D5/Stand 5. "Riteniamo sia indispensabile riprendere un modus operandi più normale possibile e scrollarci di dosso la generale negatività degli ultimi anni. Abbiamo deciso di investire maggiormente in questo evento fieristico e, come Regione Calabria, avremo uno spazio espositivo più grande di quello dello scorso anno, perché vogliamo ulteriormente consolidare la nostra presenza. Macfrut è la fiera italiana di riferimento per la nostra industria e, per questo, va sostenuta, ma allo stesso tempo è una vetrina interessante per le nostre produzioni. Inoltre, l'obiettivo è di incontrare il parterre degli operatori nazionali, primi partner per noi, ma non solo".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30
Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS) - Italy
+39 (0)984 1636301
info@patateppas.it
www.patateppas.it