Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortoflorovivaistica F.lli Simonato a Macfrut, Padiglione B5/Stand 003

Erbe aromatiche e piantine da orto biologiche: un segmento di mercato in crescita

"Voglia di ripartenza, ottimismo, necessità di mettersi in gioco e tornare alla normalità. Questo il quadro che emerge a Macfrut 2022 nonostante la filiera agroalimentare stia attraversando un momento complesso sul versante del rincaro delle materie prime e della difficoltà in qualche caso a reperirle. In fiera, abbiamo portato non solo erbe aromatiche, ma anche una vasta gamma di piantine da orto biologiche. Con la bella stagione, aumentano i consumi, e per chi ha un terrazzo o un piccolo fazzoletto di terra, l'orto sta diventando una pratica sempre più diffusa". Così Carlo Simonato titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

"Il consumatore punta a produrre cibo salutare e, al tempo stesso, a ristabilire un contatto con la natura. Noi possiamo offrirgli diverse varietà di pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori". 

In foto, Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato

L'azienda Simonato di Due Carrrare, in provincia di Padova, da vent'anni è infatti tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano, per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Nell'ultimo anno, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.

L'erba aromatica biologica assume valore con il packaging plastic free

I prodotti più venduti sono le aromatiche classiche, molto utilizzate nella cucina mediterranea, come il prezzemolo, il basilico, la salvia, il rosmarino e la menta.

A mostrare dinamiche di mercato più interessanti sono il coriandolo, l'erba cipollina, il timo, la lavanda, l'aneto e il peperoncino. In particolare, l'exploit del coriandolo è il risultato degli effetti della globalizzazione, in quanto sono in crescita le pietanze etniche. La lavanda biologica, di cui l'azienda è tra i più grandi produttori italiani, viene utilizzata non solo per abbellire i paesaggi rurali e urbani, ma anche come condimento per l'insalata. Infine l'aneto, sebbene sia un’erba aromatica tipica del nord Europa, comincia a essere apprezzata anche in Italia. 

E' in crescita il mercato delle erbe aromatiche biologiche

Le erbe aromatiche, di cui crescono sempre più le richieste, si sono evolute da prodotto di nicchia a segmento di mercato competitivo. Prodotti che, nella grande distribuzione organizzata italiana, sono ancora considerati "di servizio", a completamento del reparto ortofrutta ma che, invece, nelle insegne della Gdo estera presentano un assortimento più ampio, in conseguenza dei maggiori consumi.

In linea con le produzioni biologiche di cui l'azienda è leader da oltre un ventennio, Ortoflorovivaistica F.lli Simonato è impegnata anche sul fronte del packaging plastic free, sostenibile e a zero impatto ambientale. Accanto al già collaudato e richiestissimo BioKepos3, caratterizzato da vasetto di torba, sacchetto a base di fibre vegetali e foglio informativo in carta alimentare, ha progettato una nuova linea di confezionamento in sola carta e completamente priva di plastica: è realizzata per contenere e trasportare le piantine aromatiche biologiche, che ha denominato Bio&PaperPack.

"Vi aspettiamo al Macfrut, al Padiglione B5/Stand 003, fino a oggi 6 maggio. Ad accogliere clienti, visitatori e buyer sarà presente il management aziendale".

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com