Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pubblicato e presentato a Macfrut il volume voluto da Andmi

Ingrosso, una nuova linea per il settore

"I Mercati Agroalimentari MAA 4.0" è il titolo del libro, presentato durante Macfrut, che intende indicare una nuova cultura per il settore dei mercati all'ingrosso.

Il presidente Andmi e dell’Osservatorio MAA 4.0 Pietro Cernigliaro ha evidenziato che l’Osservatorio, costituito nel settembre 2021, ha lo scopo appunto di stimolare e monitorare l’innovazione del comparto e il Libro costituisce la base scientifica di riferimento. Sono seguiti gli interventi dei componenti del Comitato scientifico.


Claudio Scalise, Pietro Cernigliaro, Antonello Fontanili

Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, ha evidenziato che l’Osservatorio, in questa fase iniziale, ha già elaborato, in collaborazione con Uniontrasporti e Fit Consulting, un nuovo modello di mercato denominato  MAA 4.0 identificabile nella Smart logistic platform green: piattaforma logistica intelligente rispettosa dell’ambiente e volta alla valorizzazione della produzione tipica del territorio. E una prima applicazione di questo modello è stata proposta nello studio di fattibilità per il nuovo Mercato Generale di Bolzano.


Claudio Scalise, Massimo Marciani, Antonello Fontanili

Massimo Marciani, presidente di FIT Consulting ha richiamato il ruolo dei mercati, che non può essere solo strutturale, bensì deve svolgere anche una funzione economica e sociale. E la logistica oggi è fondamentale e lo sarà ancor più in futuro. Claudio Scalise di SGMarketing ha delineato il futuro dei mercati nei nuovi scenari distributivi.

Si sono poi succeduti alcuni interventi particolarmente esemplificativi della realtà dei mercati. Daniele Ciranni, presidente del Comalca di Catanzaro ha illustrato i progetti di rinnovamento, dopo l’esperienza maturata in questi primi venti anni di attività.


Daniele Maria Ciranni

Cesare Troia, assessore Attività Produttive del Comune di Andria, ha illustrato le linee direttrici per un nuovo progetto del mercato ortofrutticolo di Andria.


Cesare Troia, a destra Fontanili

Antonino Gozzo, vice presidente Copagri Sicilia, ha delineato i possibili rapporti di collaborazione fra le associazioni dei produttori ed i nuovi mercati agroalimentari


Antonino Gozzo

Riccardo Cuomo, direttore di BMTI Borsa Merci Telematica Italiana, ha illustrato l’importanza dei mercati nelle raccolta, elaborazione e diffusione dei prezzi e delle informazioni.


Riccardo Cuomo

Erano presenti, fra gli altri, i direttori del CAAT di Torino, di FOODY Sogemi Milano, Pagani Nocera, Bassano del Grappa, Treviso, FOR Cesena, CAAR Rimini, Mercafir Firenze, CAP San Benedetto del Tronto, Reggio Emilia, Vignola, Roero, Lusia, del mercato ittico di San Benedetto del Tronto, rappresentanti di CIA, Fedagromercati, Copagri, Agrifondi, Ortomercato di Chioggia, Distretto Agrumi di Sicilia  e il  portavoce dell’on. De Meo, membro della Commissione agricoltura UE.


Eliane Steinmeyer, Frank Willhause, Alfred Frei, Marco Sibani, Uwe Kluge

Al termine della giornata i rappresentanti di GFI Unione dei Mercati tedeschi, impossibilitati a partecipare al Macfrut, hanno offerto una cena conviviale con scambio di doni.