Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nova Siri Genetics: le varietà precoci di fragole italiane "volano" per l'allargamento del mercato

In occasione del Macfrut, durante il convegno "Fragola: prospettiva 2022", promosso da Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, SOI-Società di ortofrutticoltura italiana e Ri.Nova Società Cooperativa, Nova Siri Genetics, azienda specializzata nell'attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola e piccoli frutti, ha letteralmente "raccolto" il consenso dei presenti e avuto modo di raccontare, attraverso le parole della sua Business Development Director EMEA, Carmela Suriano, il felice momento che le sue varietà stanno vivendo a livello italiano e internazionale.

L'occasione è stata propizia per presentare lo stato dell'arte della ricerca e dei progetti di questa giovane e determinata azienda di Policoro, che ha tra l'altro da pochissimo inaugurato ufficialmente il suo nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fragole e Berries.

Il nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fragole e Berries di Nova Siri Genetics 

Come precisato da Carmela Suriano durante gli interventi nella Tavola Rotonda, alcune varietà di fragole di Nova Siri Genetics stanno ottenendo ottimi riscontri sul mercato: in particolare Marimbella (NSG 203) spicca tra le varietà più interessanti in Spagna e in Campania (dove è passata dal 9 al 24% di penetrazione).

Marimbella

"In questi ultimi due anni – ha commentato la manager (nella foto a destra) – il mercato della fragola ha subito un forte cambiamento. Con riferimento alla produzione del bacino del Mediterraneo, che è poi quella che NSG presidia, si notano nuove istanze, in primis la necessità di portare a scaffale le fragole da novembre a marzo, allungando la campagna commerciale. Come Nova Siri Genetics, azienda dedita alla ricerca, abbiamo cercato di fornire risposte puntuali ai produttori e al consumatore, lavorando su precisi elementi di valore: oltre alla bellezza e qualità organolettica del frutto, condizione di base per ogni varietà, abbiamo puntato sulla precocità e sulla minore sensibilità al clima, così da poter garantire la coltivazione invernale, oltre che sulla rusticità delle piantine".

Piantagione di Marimbella a Huelva

Posto che la grande distribuzione italiana premia i produttori italiani, si fa strada, anche grazie alle varietà precoci di NSG, un mercato della fragola che può coprire i 12 mesi dell'anno: le realtà del Sud dedite alla produzione in inverno, quelle del Nord del Paese alla produzione estiva. 

"NSG – ha proseguito Suriano – opera con i partner italiani e fa in modo di segmentare l'offerta grazie alle sue varietà, valorizzandole. In questo modo riusciamo a fornire prodotti di altissima qualità. In futuro? Intendiamo impegnarci per aggregare i produttori in modo che, con una massa critica importante, si possa aggredire il mercato estero". 

Nel nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fragole e Berries di Nova Siri Genetics 

Durante il convegno il successo del lavoro di Nova Siri Genetics è stato confermato anche da altri protagonisti: Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole, ha posto l'accento sull'importanza di un Centro di Ricerca e Sperimentazione di nuove varietà ubicato in Sud Italia, che finalmente può lavorare su varietà espressamente pensate per questo territorio, non emanazione di ricerche eseguite in altre parti del mondo. 

E' inoltre già noto alla stampa che, proprio per coprire le esigenze del periodo invernale, Coop Sole e Apofruit si affidino proprio alla varietà Marimbella, che garantisce i primi frutti in dicembre, allungando di fatto la stagione delle fragole. 

Nel nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fragole e Berries di Nova Siri Genetics 

A ulteriore conferma dell'alta qualità sempre di Marimbella, un pre-annuncio importante proviene dalla Spagna: stando ai primi highlights, che verranno confermati ufficialmente entro poche settimane, Marimbella ha positivamente superato le prove in campo effettuate da IFAPA, Istituto Andaluso per la Ricerca e la Formazione sull'Agricoltura, la Pesca, l'Alimentazione e la Produzione Biologica, nella zona di Huelva, risultando la migliore di 12, insieme alla varietà Cozumel, e candidandosi come varietà capace di avere maggior successo in futuro. 

"Con l'innovazione varietale sosteniamo i produttori del bacino del Mediterraneo a far crescere le quote di mercato a valore. Questo ci gratifica e ci spinge a lavorare con ancor più entusiasmo" completa Carmela Suriano. 

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com

Data di pubblicazione: