La raccolta dei Verna parte ad aprile con un raccolto inferiore del 45% rispetto al 2021

"Le piogge e gli scioperi dei vettori di trasporto fanno salire i prezzi degli ultimi limoni Primofiore"

La commercializzazione dei limoni Fino (o Primofiore) è già nella sua fase finale, in vista dell'arrivo dei Verna che saranno raccolti e commercializzati nel mese di aprile. La vendita degli ultimi limoni Fino registra prezzi che oscillano tra 0,30 e 0,40 euro/kg, a seconda della qualità e della percentuale di frutto adatto all'uso commerciale.

"Le difficoltà nella fornitura stanno finalmente rendendo possibile un aumento dei prezzi di vendita sul mercato", ha dichiarato Ailimpo, l'organizzazione interprofessionale dei limoni e dei pompelmi. "Da un lato, le forti piogge che insolitamente hanno colpito la Spagna, hanno causato una sospensione temporanea della raccolta. Dall'altro, gli scioperi dei vettori hanno ostacolato il trasporto di limoni verso l'Europa. In questo contesto di fornitura nettamente inferiore, la domanda alla fine è stata messa sotto pressione, e ciò ha comportato dei leggeri aumenti di prezzo. Questa tendenza dovrebbe consolidarsi in quest’ultima parte della stagione dei limoni Fino".

La campagna dei Verna va a completare la gamma commerciale dei limoni Fino, poiché il grosso della raccolta avviene dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, uno scenario che consente ai produttori spagnoli di limoni europei di soddisfare la domanda dei consumatori.

Per quanto riguarda la campagna dei limoni Verna, si prevede un raccolto vicino alle 190mila tonnellate nel 2022, che significherà una riduzione di circa il 45% rispetto ai volumi del 2021. Ciò a causa delle avverse condizioni meteo dello scorso anno (freddo, vento e precipitazioni eccessive) che, in alcune aree di produzione, hanno influito sulla fioritura e sull'allegagione, secondo Ailimpo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto