Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership tra Cornell AgriTech e Sun World International

Due nuove varietà di uva da tavola

Sviluppate grazie alla collaborazione tra la Cornell AgriTech e la Sun World International, una società globale di genetica della frutta e di concessione di licenze, due varietà di uva da tavola appena rilasciate offrono nuovi sapori ai consumatori e migliori caratteristiche di coltivazione agli agricoltori.

Sugrafiftytwo, una varietà di uva da tavola verde senza semi, a maturazione ultra precoce, con un sapore dolce di moscato e una consistenza soda e croccante, e Sugrasixty, una varietà rossa a maturazione di metà stagione con acini grandi e un aroma tropicale con sfumature di mango, sono il frutto di una collaborazione di 13 anni tra la Cornell AgriTech e la Sun World. Dopo il rilascio di queste varietà, la Sun World consente ai coltivatori la produzione di queste varietà.

L'uva da tavola Sugrasixty.

Attraverso questa partnership, le royalty derivanti dalla commercializzazione delle varietà, continueranno a fluire e sostenere il Cornell Grape Breeding and Genetics Program, guidato da Bruce Reisch, professore presso la School of Integrative Plant Science del College of Agriculture and Life Sciences.

"Con le varietà giuste, l'industria dell'uva da tavola orientale potrebbe considerare l'idea di espandersi", ha affermato Reisch. "Ciò potrebbe promuovere lo sviluppo economico attraverso il turismo, i mercati agricoli e i consumatori". Sugraftytwo e Sugrasixty sono i primi vitigni nati da questa partnership, avviata nel 2009.

L'uva da tavola Sugraftytwo.

I nuovi sapori sono stati sviluppati da incroci presso la Cornell che ha sfruttato la sua raccolta di germoplasma, il materiale genetico dell'uva da tavola che controlla l'espressione di determinati tratti.

"Sotto la guida del professor Bruce Reisch, la Cornell ha aperto la strada allo sviluppo di nuove varietà di uva da tavola e da vino, con profili aromatici unici e che si adattano molto bene alle condizioni di crescita più fredde degli Stati Uniti nordorientali", ha affermato David Marguleas, amministratore delegato della Sun World.

L'aumento delle esportazioni al di fuori degli Stati Uniti e la diffusione di varietà proprietarie stanno ponendo delle sfide a retailer e consumatori, secondo Jennifer Petersen, responsabile scientifico della Sun World. Le istituzioni pubbliche sono un'importante fonte di innovazione, soprattutto perché gli agricoltori e la società devono affrontare sfide più complesse, come il cambiamento climatico.

"L’agritech si concentra sulle soluzioni di sistema", ha affermato Petersen. "Ci vogliono 10 anni per sviluppare una nuova varietà. Ci affidiamo alle diverse tecnologie e collaborazioni interistituzionali per avere successo. Una delle mie priorità principali è costruire partnership con istituzioni private e accademiche, per garantire che la Sun World continui a fornire varietà premium ai coltivatori e al mercato".

La partnership apre le porte anche all'efficienza della ricerca per il programma di Reisch e il suo futuro. Il flusso costante di finanziamenti, per la ricerca pubblica su colture specializzate, aiuta a isolarla dalle anomalie delle sovvenzioni. Il programma di breeding della Cornell ha anche accesso al germoplasma della Sun World con caratteristiche di sementi, conservazione e spedizione.

"Sempre grazie a questa partnership, sono in programma molte altre novità", ha affermato Marguleas. Le varietà Key Sun World sono commercializzate con diversi marchi di vitigni come AUTUMNCRISP®, MIDNIGHT BEAUTY®, SABLE SEEDLESS®, ADORA SEEDLESS®, SCARLOTTA SEEDLESS®, SOPHIA SEEDLESS® e SUPERIOR SEEDLESS® e marchi varietali di drupacee come le susine BLACK DIAMOND® , albicocche HONEYCOT® e altre ancora.

Per maggiori informazioni:
Jennifer Petersen
Sun World
+1 (530) 379-8321
www.sun-world.com

Data di pubblicazione: