Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fragole: nessuna difficoltà commerciale neanche nei periodi più bui

Anche in queste settimane difficili, la fragola è uno di quei pochi prodotti che hanno sempre incontrato richiesta, sul mercato. "L'incertezza generale dovuta alla situazione drammatica e conflittuale che stiamo vivendo a livello internazionale potrebbe spingere i consumatori a ridurre gli acquisti per alcune referenze ortofrutticole, come appunto la fragola. Questo però non sta accadendo, per fortuna".

A parlare è Carmela Suriano, amministratore di Compagnia delle Primizie, che aggiunge: "Da sempre la fragola viene vista come il primo frutto della stagione. Non abbiamo notato alcuna differenza, in termini di ordinativi, anzi: in alcune giornate, non siamo riusciti a soddisfare del tutto i clienti, perché, a causa dell'andamento climatico, i quantitativi raccolti non sono stati elevati".

Carmela Suriano

"Nelle ultime settimane, non abbiamo neppure avvertito la pressione dei competitor esteri, in primo luogo quelli spagnoli, perché anche in questi areali le condizioni climatiche non hanno favorito il processo di maturazione dei frutti. Temiamo che, con il conflitto russo-ucraino, alcuni Paesi, come ad esempio la Grecia che esporta nei mercati interessati dalla guerra, possano indirizzare le loro produzioni verso le destinazioni europee, specialmente quelle italiane, considerata l'estrema vicinanza. Confidiamo negli operatori, Gdo e mercati generali, che finora hanno sempre premiato e preferito il prodotto nazionale".

Coltivazione Marimbella

"Marimbella, Rossetta® (NSG 120) e Melissa sono le 3 varietà di fragole che stiamo attualmente commercializzando. Il clima, in questi primi tre mesi dell'anno, non è stato particolarmente favorevole per la produzione di fragole, ma la strategia di aver scelto cultivar precoci capaci di produrre anche nei mesi invernali e con condizioni non proprio ideali ci sta premiando e facendo ottenere soddisfacenti risultati, sia in termini di quantitativi raccolti sia di prezzi".Cassetta Fragole Marimbella

"Con Marimbella, abbiamo raggiunto finora i 300 gr/pianta, volumi che in un'annata particolare come questa sono sicuramente un risultato importante, mentre con Rossetta (la fragola apprezzata da buyer e consumatori per le sue caratteri organolettiche, come elevato grado brix, sapore dolce e polpa aromatica) stiamo per entrare nel pieno della produzione. Stessa cosa anche per Melissa, per la quale al momento abbiamo raccolto circa 250 grammi/pianta".

Per maggiori informazioni:
Compagnia delle Primizie
Via San Maurizio, 64
75025 Policoro, MT - Italy
(+39) 0835.902017
info@compagniadelleprimizie.com
compagniadelleprimizie.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto