Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Il Vigneto D'Oro

Sperimentare in campo per crescere nel commercio

A pochi chilometri da Mazzarrone (Sicilia), nelle tenute situate all'interno della cava d'oro o cava dell'Acate, opera l'azienda agricola Il Vigneto d'oro di Ciriacono Loris.

Qui, nei primi anni '80, sono state avviate le prime coltivazioni di uva da tavola sotto serra, allo scopo di anticipare la campagna produttiva e commerciale dei grappoli. Il successo di queste sperimentazioni pionieristiche, oggi divenute pratiche consolidate, ha contribuito alla crescita dimensionale dell'azienda, fino agli attuali 25 ettari.

Vigneto in serra

"Il Vigneto d'Oro" nasce ufficialmente nel 2016, ma la sua storia ha origini molto più lontane. Le attività risalgono a quaranta anni fa, con coltivazioni di uva da tavola che erano, per quei tempi, all'avanguardia. Oggi, con il progresso, le raccolte di uva da tavola iniziano già a fine maggio con produzioni precoci di varietà bianche, con e senza semi, en di uve nere. Poi arrivano le varietà medio tardive, bianche e rosse, con e senza semi, la cui raccolta si protrae fino alle porte dell'inverno.

Loris Ciriacono

Nella ottica di una diversificazione colturale, "Il Vigneto d' Oro" coltiva anche peperoni rossi e gialli, oltre alle proprie melagrane per il mercato del fresco, con un ottimo riscontro lungo tutta la filiera.

Le rese annue di uva da tavola sono all'incirca di 3000 tonnellate, cui si aggiungono 30 ton di peperoni e 10 ton di melagrane. I canali di commercializzazione sono la GDO, attraverso partner locali, e i mercati all'ingrosso di tutta Italia, con rapporto diretto.

"La nostra azienda è improntata alla sostenibilità e siamo molto attenti alle buone pratiche in agricoltura - ha detto Loris Ciriacono, amministratore dell'azienda assieme al fratello Francesco e a papà Giuseppe - Dalla razionalizzazione delle risorse naturali, all'impiego ponderato dei mezzi tecnici, per finire con il metodo dell'agricoltura integrata, stiamo vivendo una svolta, grazie alla consapevolezza del mercato circa l'importanza del buon cibo. Al pari dei consumatori finali, il nostro pensiero è rivolto sempre alla salubrità del cibo che produciamo. Produrre bene e sano significa ottenere maggiori introiti, migliorare la propria immagine aziendale e avere la prospettiva di incidere sui mercati. Insomma: un circolo virtuoso che genera competitività e ottime referenze ortofrutticole. Siamo consapevoli dell'importanza della qualità certificata e pertanto abbiamo avviato l'iter per ottenere la certificazione GlobalGAP".

Per maggiori informazioni: 
Loris Ciriacono
Il Vigneto D'Oro
97011 Acate (RG) – Italy
3891759719
ilvignetodoro@yahoo.com