Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I limoni cinesi stanno subendo la concorrenza di Turchia ed Egitto

In Cina, la raccolta dei limoni della nuova stagione si concluderà a fine febbraio. Il prezzo all'origine è piuttosto alto. Inoltre, l'aumento dei costi di spedizione scoraggia gli acquirenti, per cui il volume delle esportazioni dei limoni cinesi è notevolmente diminuito, rispetto agli anni precedenti. Zhang, direttore alle vendite della Jining Green Stream Fruits & Vegetables Co., Ltd., ha parlato delle condizioni del mercato domestico e di quello d’esportazione.

Ci sono due ragioni che spiegano il prezzo elevato di questa stagione. Innanzitutto, la scorsa primavera le basse temperature e le inattese correnti fredde hanno colpito alcuni alberi di limoni. In secondo luogo, alcuni coltivatori hanno difficoltà a mantenere la gestione delle piantagioni durante la pandemia. Ecco perché il volume di produzione complessivo è diminuito in questa stagione. Il calo è stimato al 30%. E con una flessione dell'offerta, il prezzo sale.

Circa il 60-70% dei limoni cinesi è destinato al mercato domestico. Il prezzo dei limoni non trasformati è ora di circa 3-4 yuan [0,47-0,63 dollari] per 0,5 kg. La quotazione è molto più alta rispetto agli anni precedenti, ma la domanda non è molto forte. "I canali di vendita domestici includono ristoranti e negozi di bevande, ma in questi ultimi il consumo di limoni è diminuito dall'inizio dell'inverno, e questo ha ulteriormente indebolito la domanda del mercato", ha spiegato Zhang.

I coltivatori cinesi producono principalmente limoni Eureka che però non sono succosi come quelli della Turchia e dell'Egitto. Tuttavia, poiché i limoni cinesi resistono bene alla conservazione, la domanda sul mercato si mantiene buona. I principali mercati d’esportazione dei limoni cinesi si trovano nel Sud-est asiatico, in Medio Oriente e nell'Europa orientale.

"Il mercato d’esportazione dei limoni cinesi è in crisi da quasi due anni, per diverse ragioni. La prima è che il prezzo dei limoni cinesi è superiore a quello del prodotto turco, egiziano e cileno. Ciò significa che la Cina non gode più di una quotazione vantaggiosa sul mercato internazionale. La seconda ragione è che le elevate spese di spedizione stanno ulteriormente indebolendo il vantaggio competitivo della Cina", ha affermato Zhang.

"Quando il prezzo dei limoni cinesi è basso, gli esportatori cinesi occupano una parte importante dei mercati del Medio Oriente e dell'Europa orientale, ma quando il prezzo dei limoni cinesi sale, gli acquirenti d'oltreoceano passano ai fornitori turchi ed egiziani. E a quel punto non c'è più posto per l'agrume cinese", ha spiegato Zhang. "Al momento c'è solo una debole domanda dalle Filippine. In tutti gli altri mercati il volume degli ordini è scoraggiante".

Oltre ai limoni, la Jining Green Stream Fruits & Vegetables esporta anche pomelo, zenzero e aglio.

Per maggiori informazioni:
Zhang Shuhan
Jining Green Stream Fruits & Vegetables Co., Ltd.
WeChat/WhatsApp: +8615853798811
Email: info@greenstream.cn

Data di pubblicazione: