Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un'azienda canadese

Cambiamenti in atto nella movimentazione di agrumi biologici

Di recente, l'offerta di agrumi biologici è risultata stabile, ma più limitata. "In gran parte si deve al tempo inclemente che c’è stato in California. Tanta è stata la pioggia che non si poteva entrare nei frutteti per la raccolta. Inoltre, il frutto tende a ridursi nel calibro quando rimane troppo a lungo sull'albero durante un temporale", riferisce Stefan Misse della Discovery Organics con sede a Vancouver, in Canada, che fornisce arance Valencia e Navel, limoni e lime, pompelmi e specialità agrumicole.

Mentre alcuni agrumi come limoni, pompelmi e arance Valencia provengono dal Messico, i frutti della California arrivano da tre distretti di coltivazione dello Stato. "Il Distretto 3, nel deserto, sarà il primo a imballare le merci. Ciò accadrà all'inizio di quest'anno perché sono esaurite più velocemente le forniture, vista la domanda maggiore dovuta all'offerta limitata dal Messico. Le forniture dai distretti 1 e 2 arriveranno in primavera ed estate", dice Misse.

Le arance Valencia e i limoni, insieme ai pompelmi, provengono dal Messico, mentre altre forniture di agrumi biologici provengono da tre distretti di coltivazione della California.

Arance: "C'è abbastanza offerta per soddisfare la domanda, e questo consente una varietà di calibri", continua Misse. "Alcuni commercianti di agrumi hanno però notato che questa è una delle settimane più impegnative da molto tempo e, per la prima volta in 18 mesi, sperano di ricevere gli ordini".

Pompelmo: Al momento è più difficile trovare i calibri più piccoli e ci sono molte promozioni sul pompelmo biologico di pezzature 23 e 27. La frutta confezionata è attualmente quella più richiesta.

Limoni/lime: "I coltivatori messicani che producono limoni hanno terminato la loro stagione in anticipo, quindi questo ha in generale ridotto le scorte", afferma Misse. La fornitura di lime è stata costante, anche se i prezzi stanno cominciando a salire, come accade sempre in questo periodo dell'anno.

Specialità agrumicole: "Stiamo iniziando con le specialità, ora che i Satsuma sono quasi terminati. I mandarini Daisy sono forti in questo momento. Stiamo anche partendo con le arance rosse e i mandarini Page", spiega Misse, aggiungendo che a breve saranno disponibili anche i mandarini W. Murcott.

La Discovery Organics sta partendo anche con le specialità agrumicole, comprese le arance rosse.

Anche la domanda di agrumi biologici sta registrando degli sviluppi interessanti. "Nel complesso è risultata inferiore rispetto allo scorso anno. Quindi, a causa della situazione pandemica di quel periodo e delle vaccinazioni limitate, la richiesta di agrumi è stata enorme, come anche quella di prodotti biologici. Appena arrivati nel nostro magazzino, sono andati via subito", dice Misse, sottolineando che molti fornitori hanno dovuto lavorare sodo per movimentare la merce negli ultimi mesi.

"Considerato però che negli Stati Uniti si è raggiunto di recente un milione di casi Covid in un giorno, la domanda di agrumi sta salendo alle stelle poiché le persone sono nuovamente preoccupate per la loro salute".

Per quanto riguarda i prezzi, sono stati generalmente più alti rispetto a quelli dell'anno scorso, in gran parte a causa dell'aumento dei costi di trasporto, forniture di cartone e sacchetti, manodopera e altro. "Tutto ciò ha contribuito a un aumento dei prezzi, in generale più alti del 10-15% rispetto allo scorso anno ", conclude Misse.

Per maggiori informazioni:
Stefan Misse
Discovery Organics
+1 604 299 1683
stefan@discoveryorganics.ca 
www.discoveryorganics.ca

Data di pubblicazione: