Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il brand Donnalia punta sul prodotto come natura l'ha fatto

Quando si dice che le dimensioni non contano

"Le nostre arance della varietà Tarocco sono quelle più attese e ormai in dirittura d'arrivo, per essere posizionate nei punti vendita più interessanti della GDO italiana ed europea. Queste arance riscuotono sempre un grande successo e sono le uniche a non soffrire della concorrenza straniera". A dirlo sono i fratelli Angelo e Vicenzo Di Pasquale, founder del brand Donnalia. "A essere contese dal canale retail, quest'anno - proseguono - sono le arance di calibro più grosso, di cui disponiamo in buoni volumi, ma che vorremmo promuovere anche nelle pezzature più piccole".

Vincenzo e Angelo Di Pasquale 

Le dimensioni non contano per il Tarocco siciliano: è sempre buono
"Quelle che soffrono, anche se ingiustificatamente, almeno dal punto di vista commerciale, sono le arance di calibro più piccolo - sottolineano i fratelli – Sono il risultato dell'eccessivo caldo estivo e di altri eventi climatici avversi. Le arance più piccole costituiscono infatti, quest'anno, il grosso del prodotto disponibile. Noi però restiamo ottimisti, perché sapore e qualità non cambiano, con le dimensioni. Vorremmo educare il pubblico, in tal senso, a non giudicare le arance solo dalle dimensioni. Dato che la qualità è invece la stessa, acquistarle significa davvero avere a cuore la sostenibilità, perché il prodotto non viene sottovalutato né sprecato. I consumatori finali e i buyer devono dunque essere informati ancora di più, per orientarsi a un acquisto consapevole".

I frutti più piccoli saranno comunque avviati alla commercializzazione per il consumo fresco, anche se a un prezzo più basso. I calibri, come detto, non inficiano il sapore di queste arance che, grandi o piccole che siano, restano di sapore ottimo e salubri: arance sempre straordinarie, come solo la tradizione agrumicola siciliana sa ottenere. Al momento, i prezzi in campagna del Tarocco vanno da € 0,50 a € 0,80, in funzione appunto del calibro e della qualità complessiva del frutto".

Produzione dimezzata
"Sempre a causa di problemi climatici, quest'anno manca all'appello il 50% della produzione - hanno aggiunto i Di Pasquale - Ciò avrà conseguenze sulla commercializzazione, in quanto la bilancia tra domanda e offerta pende a favore della prima. Molte piante sono state messe a dura prova, prima dalla prolungata siccità, poi dalle ripetute alluvioni. Si evidenzia pertanto l'influenza dei cambiamenti climatici e quanto essi incidano pesantemente sulle produzioni agricole e sulla stessa vita quotidiana di ciascuno di noi. Ecco perché bisogna andare incontro alle sfide poste dalla transazione ecologica ed ecco perché abbiamo abbracciato ormai da tempo pratiche eco sostenibili in campagna, oltre all'utilizzo di un packaging in cartone certificato FSC".

Co-branding con il Consorzio dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP
"Subito dopo le feste - hanno concluso Angelo e Vincenzo Di Pasquale - inizieremo a commercializzare le nostre arance nella confezione 'medaglione a 4 frutti", rigorosamente realizzata in materiale ecocompatibile, in co-branding con il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp. Una partnership iniziata lo scorso anno, e che ha riscosso un grande successo, spingendoci ad aumentare i volumi dedicati".

Donnalia, ancora una volta, dimostra di puntare su standard qualitativi elevati, sia sul piano della produzione, sia su quello della sostenibilità complessiva dei propri prodotti. Quando un'azienda mette al centro dei propri interessi la soddisfazione del consumatore finale, tutti gli anelli precedenti che compongono la filiera se ne avvantaggiano.

"Qualità e gusto sono capisaldi della filosofia del brand" e dei fratelli Di Pasquale, che negli anni ne hanno fatto tesoro. L'impegno paga e ripaga, consentendo in questo caso la nascita di un nuovo stabilimento di lavorazione, che sarà pronto entro il 2022 e sorgerà a Delia (CL), cittadina al centro della Sicilia in cui i fratelli Di Pasquale operano da sempre.

Per maggiori informazioni: 
Donnalia
Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italy
+39 0922 826009
amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
www.donnalia.com